Generale

Cracovia: cosa vedere e consigli per un viaggio perfetto

Non sapete cosa vedere a Cracovia? La città polacca è diventata una delle destinazioni più popolari d'Europa. Scoprite perché!
7 Gennaio 2026

Non sapete cosa vedere a Cracovia? Allora preparatevi a scoprire una città che negli ultimi anni è diventata una delle mete più amate d’Europa.

Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO alla fine degli anni ’70, è un vero tesoro da esplorare a piedi: piazze animate, vicoli medievali e palazzi che raccontano secoli di storia vi aspettano ad ogni angolo.

Secondo noi di Civitatis, Cracovia è un vero must per chi viaggia in Europa. Per aiutarvi a programmare la vostra visita, abbiamo selezionato alcune idee e suggerimenti su cosa vedere e fare in questa località unica e carica di fascino.

1. Città vecchia o Stare Miasto

Il modo migliore per iniziare a scoprire questa destinazione tanto ambita è con un free tour di Cracovia. Con così tanto da vedere e da fare, può essere opprimente cercare di visitare tutti i siti nel minor tempo possibile e non tralasciare nulla. Per questo motivo, questo tour a piedi permette di scoprire i principali punti d’interesse in poco tempo. Perfetto per iniziare a orientarsi nel centro storico e avere una prima visione generale della località!

La Città Vecchia o Stare Miasto, l’attrazione turistica più importante da visitare a Cracovia, accoglie tra le sue mura il Barbacane, la Porta di Florian o il Miglio Reale, composto dalle vie Florianska e Grodzka. Inoltre, risaltano altri simboli monumentali come la Torre del Vecchio Municipio o la chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

La meravigliosa architettura gotica, barocca e rinascimentale di questa meta è davvero accattivante. Nel caso in cui preferiate una visita guidata personalizzata, potreste optare per un tour privato di Cracovia, un tour in bicicletta o persino un percorso in buggy.

Barbacane circondato da alberi e centro storico di Cracovia in autunno visti dall'alto
Barbacane di Cracovia

2. Piazza del Mercato

La basilica di Santa Maria, la galleria commerciale del Mercato dei Tessuti, la Torre del Vecchio Municipio di Cracovia e la chiesa di Sant’Adalberto. Tutti questi monumenti sono concentrati in una stessa zona: la Piazza del Mercato.

Conosciuta anche come Rynek Główny, è la piazza medievale più ampia d’Europa. Difatti, ha più di 40.000 metri quadrati di estensione! Eretta nel XIII secolo, è il cuore pulsante della città, dall’inestimabile valore storico, culturale e sociale.

Circondata da colorati palazzi e case dall’aspetto medievale, la Piazza del Mercato di Cracovia è un vero e proprio emblema della città. Inoltre, nei dintorni si trovano numerosi ristoranti e bar per assaporare la gastronomia locale mentre si ascolta la melodia hejnal suonata da un trombettista dalla più alta delle torri della basilica di Santa Maria. D’altra parte, si può partecipare a una visita guidata per scoprire altre curiosità di questo tempio.

Inoltre, nella stessa piazza, si trova Rynek Underground, il museo sotterraneo più grande d’Europa! Con il tour del museo sotterraneo di Cracovia viaggerete indietro nel tempo per indagare sul passato medievale della città, esplorando le sue rovine.

Portici della Piazza del Mercato di Cracovia
La Piazza del Mercato di Cracovia

3. Castello di Wawel

Nella zona sud del centro troviamo il castello di Wawel, un altro dei luoghi emblematici di Cracovia. Si tratta di un edificio in stile rinascimentale, le cui origini risalgono al XIV secolo. Il suo valore architettonico è tanto importante quanto la sua rilevanza storica, poiché qui sono stati incoronati numerosi monarchi polacchi per centinaia di anni.

Il castello cadde in disuso quando Cracovia cessò di essere la capitale della Polonia e Varsavia prese il suo posto. Tuttavia, dopo la Seconda Guerra Mondiale, il monumento fu ricostruito e offre attualmente un insieme di mostre e sale davvero interessanti. Per svelare tutti i segreti di quest’antica fortezza, niente di meglio che partecipare a una visita guidata al castello di Wawel. Che ne dite, vi unite a noi?

Castello di Wawel di Cracovia illuminato di sera visto dall'alto
Il Castello di Wawel illuminato, assolutamente da vedere a Cracovia

4. Cattedrale di Cracovia

La Cattedrale di Wawel fu un autentico simbolo del potere ecclesiastico in Polonia, e anche della sua monarchia. Ha più di 1.000 anni di storia ed è considerato uno dei monumenti religiosi più importanti di Cracovia.

Il santuario ospita numerosi sarcofagi reali e, naturalmente, la famosa campana di Sigismondo, di più di 500 anni. Per conoscerla a fondo, consigliamo il tour della cattedrale di Cracovia e della collina di Wawel.

La Cattedrale di Wawel, nella lista di cosa vedere a Cracovia, sotto un cielo nuvoloso
La cattedrale di Wawel, con oltre 1.000 anni di storia

5. Fabbrica di Schindler e quartiere ebraico di Kazimierz

Una delle zone più interessanti della città che di certo merita una visita è Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia. Situato a pochi minuti a piedi dal centro storico, questo fulcro della cultura ebraica è ricco di punti d’interesse, quali le sue sette sinagoghe, il Museo Ebraico Galicia o la piazza nuova. Per conoscerlo al meglio, il free tour del quartiere ebraico di Cracovia è un ottimo alleato.

Questa fu una delle aree più colpite durante l’invasione nazista della Seconda Guerra Mondiale. Il motivo? La maggior parte dei suoi abitanti furono deportati nel ghetto di Podgorze e questa rimase praticamente abbandonata. Tuttavia, le riprese di Schindler’s list diedero nuova vita a Kazimierz.

Il film premio Oscar di Steven Spielberg racconta la storia dell’ambizioso imprenditore tedesco Oskar Schindler, che riuscì a salvare la vita a più di 1.200 persone assumendo manodopera a basso costo tra gli ebrei che si trovavano nel campo di lavoro di Plaszow. La visita guidata alla fabbrica di Schindler è un’attività perfetta per conoscere tutti i dettagli.

Via Szeroka a Kazimierz, l'antico quartiere ebraico di Cracovia, con piccolo giardino e monumento commemorativo
Il distretto di Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia

6. Antico ghetto ebraico a Podgorze

Giusto nei pressi di Kazimierz, attraversando il fiume Vistola sul ponte di Padre Bernatek, troviamo il quartiere di Podgorze, un luogo che i nazisti trasformarono in un inferno sulla Terra. Condizioni disumane, malattie e privazione dei diritti hanno segnato la vita di questo ghetto ebraico che aveva come obiettivo quello di “ripulire” il centro della città.

Da piazza Bohaterów, dove venivano selezionati gli ebrei che sarebbero stati trasportati al campo di concentramento e oggi sede del Monumento delle Sedie, passando per la Farmacia dell’Aquila fino ai resti del muro del ghetto, ogni angolo rievoca le stragi perpetratesi in quegli anni d’oscurità e terrore, impedendoci di dimenticare e invitandoci alla riflessione.

Le sedie vuote nella Piazza degli Eroi di Cracovia
Le sedie vuote nella Piazza degli Eroi di Cracovia

7. Fiume Vistola

Cracovia vanta il corso d’acqua più importante della Polonia, il fiume Vistola. Il suo ruolo è stato fondamentale nello sviluppo della città e del Paese, soprattutto per quanto riguarda il commercio della famosa Miniera di Sale di Wieliczka, protetta come Patrimonio dell’Umanità. Questo scorre accanto ai principali monumenti della città, come il castello di Wawel, il monastero delle Suore Norbertine o la chiesa dell’Arcangelo San Michele.

Con un giro in barca sul fiume Vistola si può ammirare la fusione di stili architettonici che caratterizza Cracovia da una prospettiva privilegiata. Quest’a ‘attività è disponibile anche come crociera al tramonto o serale.

Barche sul fiume Vistola vicino al Castello di Wawel di Cracovia
Un giro in barca sul fiume Vistola, un must di Cracovia

8. Cracovia comunista

La storia di Cracovia è immensa e complessa, e il periodo dopo la Seconda Guerra Mondiale ha segnato profondamente la città. Con l’instaurazione del regime comunista, la vita quotidiana dei suoi abitanti cambiò radicalmente. Ma com’è stato davvero vivere l’epoca comunista?

Ancora oggi, è possibile ripercorrere quella fase del passato locale passeggiando davanti a strutture tipiche del controllo sovietico, come le Università di Scienza e Tecnologia e l’Università di Agricoltura, testimonianze concrete di un’epoca che plasmò la città.

Alla periferia di Cracovia si trova poi Nowa Huta, un quartiere costruito da zero nel 1949 con l’obiettivo di realizzare il “sogno sovietico”. Qui gli edifici e le piazze raccontano ancora la propaganda del tempo: la statua di Lenin, la Chiesa dell’Arca e la Piazza Centrale sono simboli chiari di un mondo in cui il socialismo permeava ogni aspetto della vita.

Nowa Huta può essere esplorata liberamente passeggiando tra le sue strade, oppure con un free tour, che permette di svelare tutti i segreti nascosti di questo quartiere così particolare. Un’esperienza immancabile per chi vuole conoscere l’altra faccia di Cracovia!

Nowa Huta, Cracovia, vista dall'alto
Nowa Huta

9. Concerto di Chopin

In tutta la Polonia, Chopin è un’icona culturale e persino un eroe nazionale. E non c’è da meravigliarsi! Il Romanticismo musicale è una delle grandi eredità di questo celebre compositore. Tuttavia, fu la sua influenza durante la lotta per l’indipendenza del Paese e l’identità nazionale a rendere la sua opera una fulgida fonte di ispirazione.

Perciò, per vivere un’esperienza culturale immersiva a Cracovia e ascoltare musica classica in un luogo indimenticabile, assistere a un concerto di pianoforte con musica di Chopin ci sembra il piano ideale.

10. Auschwitz-Birkenau

Situato a 70 chilometri da Cracovia, il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau è la prova tangibile che il male esiste. La sua conservazione in perfetto stato permette di vedere le antiche baracche, le camere a gas, i forni crematori e una parte dell’immensa collezione degli oggetti che furono rubati ai prigionieri.

Per imparare dagli errori del passato e, soprattutto, ricordare che l’Umanità non può permettersi di commetterli di nuovo, raccomandiamo l’escursione ad Auschwitz-Birkenau con guida o in autonomia. Inoltre, esiste la possibilità di visitare due delle principali attrazioni turistiche dei dintorni di Cracovia optando per un’escursione organizzata ad Auschwitz e alle Miniere di Sale di Wieliczka in un giorno.

Ingresso al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau
Il campo di concentramento Auschwitz-Birkenau

Cosa mangiare a Cracovia?

Siete tra chi, in viaggio, ama provare nuovi sapori e piatti tipici? Allora Cracovia vi conquisterà prendendovi per la gola. La sua gastronomia è ricca e varia: potrete assaggiare gli sfiziosi pierogi z mięsem, i classici ravioli di carne, o i succulenti pierogi ruskie, ripieni di formaggio e patate; gustare un piatto principale sostanzioso come il goulash di maiale, oppure lasciarvi tentare da un dolce tipico, i pączki, soffici frittelle ripiene di marmellata.

Per assaporare il meglio della cucina locale, partecipate al tour gastronomico di Cracovia: tra sorsi e morsi, scoprirete diverse specialità polacche nei mercati più caratteristici e nei ristoranti tradizionali della città.

E non possiamo dimenticare uno dei capisaldi locali: la vodka. Come viene preparata? Quali ingredienti la rendono così speciale? E perché è così radicata nelle tradizioni del posto? Per scoprirlo, il tour della vodka di Cracovia è l’esperienza perfetta: un modo originale e divertente per concludere in bellezza un viaggio nel cuore della Polonia.

Paczki, una sorta di bomba ripiena di marmellata e coperta di zucchero a velo
Un paczki tipico di Cracovia

Quanti giorni servono per visitare Cracovia?

Per non perdervi nulla di importante, da Civitatis vi consigliamo di trascorrere almeno tre giorni a Cracovia. In questo modo, avrete il tempo necessario per visitare i principali monumenti e immergervi appieno nella cultura locale. Se invece avete a disposizione più tempo, nessun problema: le attività e le esperienze da fare qui sono davvero tante.

Per pianificare al meglio il vostro soggiorno, la guida turistica Cracovia.net può essere un ottimo alleato. Offre informazioni dettagliate non solo sulle attrazioni fondamentali, ma anche sulle migliori zone dove dormire e mangiare, oltre a consigli pratici sui trasporti e sugli spostamenti in città.

Qual è il periodo migliore per un viaggio a Cracovia?

Il periodo migliore per un viaggio a Cracovia dipende da ciò che cercate, ma in generale primavera (aprile-giugno) e autunno (settembre-ottobre) sono le stagioni più piacevoli. Le temperature sono miti, le giornate più lunghe e la città decisamente meno affollata. È il momento ideale per passeggiare nel centro storico, esplorare il Castello di Wawel o perdervi tra le strade di Kazimierz senza la calura estiva o il freddo pungente dell’inverno.

L’estate, tra luglio e agosto, è perfetta se amate gli eventi all’aperto e l’atmosfera vivace. Cracovia si riempie di festival, mercatini e vita notturna, ma preparatevi a prezzi più alti e a un flusso costante di visitatori. In compenso, la città è in pieno fermento.

L’inverno, da dicembre a febbraio, è carico di magia. Le temperature scendono spesso sotto lo zero, ma i mercatini di Natale e le luci in Piazza del Mercato creano un’atmosfera d’incanto. Se non temete il freddo e volete vivere una Cracovia più autentica e tranquilla, questo periodo può sorprendervi.

In sintesi, per un viaggio comodo e rilassato puntate su primavera e autunno; se invece amate eventi, feste o un tocco di suggestione e meraviglia, anche estate e inverno hsono scelte valide.

Cracovia è cara?

Quanto costa mangiare e dormire a Cracovia? Dipende un po’ da quanto volete spenderci, ma in generale è una meta piuttosto economica rispetto a molte capitali europee, ottima se viaggiate con budget medio o medio-basso.

Quanto costa dormire a Cracovia?

In una guesthouse od ostello semplice potete trovare camere condivise o private a partire da circa 15-25 € a notte. Se cercate un hotel a 3-4 stelle ben posizionato, aspettatevi un costo intorno ai 40-70 € a notte. Per chi vuole un’esperienza più confortevole oppure hotel di fascia alta, i prezzi aumentano, ma restano comunque spesso più contenuti rispetto a molte altre città europee.

Quanto costa mangiare a Cracovia?

Un pasto in un ristorante economico può costare circa 6-10 €, mentre in un locale di medio livello un pasto completo con bevanda può oscillare tra 12-20 €. Se scegliete snack o street food locale potete spendere anche meno: ideale per risparmiare e assaggiare piatti tipici.

Valuta e budget

Per quanto riguarda la valuta, in Polonia si utilizza lo zloty, una moneta che equivale approssimativamente a circa 0,20 euro. Naturalmente, il prezzo del viaggio e l’esperienza nella città dipenderanno dai luoghi che si visitano e dall’alloggio scelto, ma solitamente, per la maggior parte dei viaggiatori, Cracovia è un’opzione decisamente accessibile. Al momento di pianificare il viaggio, noterete che ci sono numerose opzioni di soggiorno per diversi budget e ristoranti adatti a tutte le tasche.

Inoltre, i prezzi dei biglietti per i principali luoghi di interesse sono tra i più contenuti. Nel caso in cui si voglia sfruttare al massimo la visita e risparmiare, consigliamo di acquistare la Krakow Card, una tessera turistica che include l’ingresso a più di 30 attrazioni della città e l’uso illimitato del trasporto pubblico. Non ci sono scuse per non visitare Cracovia!

In sintesi: con un budget di circa 30-50 € al giorno a persona, potete dormire decentemente e mangiare bene, evitando lussuosi hotel o ristoranti gremiti da folle di turisti. Se invece volete più comfort o cene in ristoranti d’élite, calcolate qualcosa di più.

Turista con coda di cavallo di spalle con zaino nero e beige a Cracovia
Pronti per il vostro viaggio a Cracovia?

È chiaro: c’è molto da vedere a Cracovia, una delle città più turistiche della Polonia. In questo articolo abbiamo cercato di raccogliere i suoi elementi essenziali, ovvero quei luoghi e piani che non possono mancare in una prima visita a questa destinazione. Tuttavia, per continuare a indagare e scoprire nuove esperienze, il catalogo aggiornato di visite guidate, attività ed escursioni a Cracovia vi darà man forte.

Scopri di più in
Condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vi informiamo che i vostri dati personali sono trattati da CIVITATIS alle condizioni indicate di seguito: