Seleziona la tua lingua

Cos’è un free tour e come si prenota?

Cos’è un free tour e come si prenota?

Se vi siete chiesti più volte cos’è un free tour e come si prenota, siete sul post giusto! Oggi vi spieghiamo in dettaglio in cosa consiste un tour gratuito, ovvero un’esperienza che vi aiuterà a capire da che parte cominciare a visitare la meta turistica che tanto sognavate e in cui finalmente vi trovate!

Sul sito web di Civitatis si possono prenotare centinaia di tour gratuiti, ideali per cominciare a conoscere una nuova destinazione e trovare risposta alle domande più frequenti, che di norma sorgono quando si visita una città per la prima volta: dove si trova la piazza principale? Quali sono i monumenti da non perdere? E i ristoranti migliori dove mangiare? Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Cos’è un free tour e come si prenota?

Un tour gratuito è una visita guidata di una città che si svolge a piedi e, di norma, tocca le zone più emblematiche del centro storico.

Cos'è un free tour e come si prenota?
Consultare una mappa può essere utile per orientarsi, ma un free tour vi faciliterà la vita

I tour gratuiti sono molto utili nel primo approccio a una località nuova, perché vi aiuteranno a orientarvi, a capire dove si trovano i monumenti caratteristici, i ristoranti o le zone di svago: insomma, una specie di vademecum per sfruttare al massimo il vostro soggiorno in città. Ma come si prenota?

Nelle principali destinazioni di Civitatis è disponibile una grande varietà di free tour: per prenotarne uno, basta scegliere una data e un’ora tra quelle disponibili in quel momento. Poi, bisogna selezionare il numero di persone che parteciperanno alla visita. Infine, è sufficiente indicare un nome, un numero di telefono e un indirizzo e-mail per permetterci di contattarvi in caso di necessità.

È importante tenere in considerazione il punto d’incontro menzionato nella descrizione del tour gratuito, perché è lì che la guida vi aspetterà per iniziare la visita guidata.

I free tour sono totalmente gratuiti?

Come in ogni tour che si rispetti, il servizio dell’attività è fornito da una guida professionale accreditata. Questa persona svolge un lavoro che richiedono un impegno e delle competenze che meritano una ricompensa: per questo motivo, alla fine dell’esperienza, ogni partecipante dà alla guida l’importo che ritiene opportuno, in base al proprio grado di soddisfazione.

Differenze tra un tour gratuito e uno a pagamento

I tour a pagamento hanno spesso lo svantaggio che, al momento della prenotazione, viene richiesta una certa somma di denaro in anticipo. Inoltre, prevedono spesso una politica di cancellazione e di possibili rimborsi che dovrete tenere in considerazione nel caso in cui vogliate cancellare la vostra prenotazione a causa di un imprevisto.

free tour per un primo approccio a una città nuova
Scoprire una nuova destinazione è un’avventura… Ma da dove iniziare?

Invece, i tour gratuiti possono essere prenotati e cancellati gratuitamente.

Tutti i tour gratuiti sono di carattere storico?

Le visite gratuite si sono evolute negli ultimi anni e non consistono più nel tipico tour storico. Ne è prova il sito web di Civitatis, dove, cercando per esempio in destinazioni popolari come la capitale svedese o quella francese, non troverete solo il classico free tour di Stoccolma o il tour gratuito di Parigi. Potrete anche prenotare tour più specifici, come il tour gratuito di Skeppsholmen o il free tour del Quartiere Latino.

Inoltre, questo concetto si è sviluppato anche riguardo alla tematica e ai mezzi con cui vengono realizzati i tour: dalle visite in bicicletta, come il free tour in bici di Berlino, alle proposte culinarie, come il free tour gastronomico di Bruges, questo genere di attività oggigiorno si è diversificato per andare incontro a un pubblico sempre più variegato.

Possiamo quindi concludere dicendo che ci sono molti modi per cominciare a esplorare una nuova meta, a seconda dei gusti personali di ciascun viaggiatore, e qui a Civitatis probabilmente c’è un free tour che aspetta solo voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *