Le 9 migliori mete per gli yoga retreat
Tra i principali motivi per cui amiamo tanto viaggiare, sicuramente spicca la voglia di staccare dalla solita routine, rilassarci e scordarci per un attimo della nostra frenetica vita quotidiana. Per questa ragione, sempre più turisti scelgono di dedicare parte delle loro vacanze ad attività che contribuiscano al raggiungimento dei tanto agognati benessere e pace interiore. Senza alcun dubbio, lo yoga si riconferma una delle pratiche migliori per adempiere a tale scopo. Che siate principianti, apprendisti o esperti, Civitatis vi propone le migliori mete per fare uno yoga retreat, spaziando dall’India alla Costa Rica. Pronti a mettere in valigia il tappetino?
Dove trovare i migliori yoga retreat
1. Rishikesh, la capitale dello yoga

Nel nostro viaggio tra le migliori mete per fare yoga, di certo non poteva mancare il paese natale di questa disciplina millenaria. Benvenuti in India, più precisamente a Rishikesh! Sapevate che questa località è conosciuta come la capitale mondiale dello yoga? Molti appassionati si affollano in questi luoghi carichi d’incanto per dedicarsi alla propria attività preferita. Arroccata sulle pendici della catena himalayana e bagnata dal fiume più sacro dell’India, questa splendida città è disseminata di centri specializzati nell’arte di hatha o ashtanga.
I suoi negozi sono ben forniti di tutto il materiale necessario alla pratica di quest’attività e su entrambe le rive del Gange, dove spesso hanno luogo affascinanti cerimonie spirituali, proliferano guru e ashram, spazi in cui si coltiva la spiritualità tramite la meditazione. Qui ogni anno si celebra inoltre l’International Yoga Festival, uno degli eventi yoga più importanti dell’intero pianeta. Se volete un itinerario interamente dedicato allo yoga, vi consigliamo di atterrare nella capitale, Delhi, per dirigervi a Rishikesh, verso nord. Poi, una volta tornati a Delhi, spostatevi prima ad Agra, a sud, per fare una suggestiva lezione di yoga di fronte al Taj Mahal. Infine, chiudete in bellezza con un yoga retreat di 4 giorni a Jahnsi, in un rinomato centro ayurvedico. Un viaggio che definire rigenerante è riduttivo!
2. Ibiza, alla scoperta della spiritualità delle Baleari

Continuiamo con la nostra lista delle migliori mete per gli yoga retreat recandoci in Spagna, più precisamente a Ibiza. Quest’incantevole isola delle Baleari non è nota solo per le feste sfrenate. I suoi paesaggi mediterranei sono la fonte d’ispirazione perfetta per migliaia di viaggiatori in cerca di un’autentica connessione con la propria interiorità. Non a caso, proprio qui ogni anno si organizzano ritiri di yoga. Se invece preferite semplicemente partecipare a qualche lezione durante la vostra permanenza sull’isola, nelle località più turistiche troverete un’infinità di scuole di yoga e terapia olistica che di certo faranno al caso vostro. Insomma, non serve per forza prendere un volo intercontinentale per fare un’esperienza unica!
3. Ubud, asana tra templi e scorci mozzafiato

Prossima fermata: Bali, un luogo unico e denso di spiritualità, conosciuto in tutto il mondo come l’Isola degli Dei. Sebbene lo yoga non sia parte integrante di tradizioni e cultura balinesi, l’armonia nelle forme dei suoi templi, unita alla lussureggiante natura indonesiana, creano un’atmosfera zen perfetta per la pratica di questa disciplina.
In particolare, vi consigliamo di scegliere Ubud come meta del vostro prossimo yoga retreat. Qui troverete un ambiente magico e disteso, nonostante sia una meta gettonatissima, ormai da anni presa d’assalto da turisti da ogni dove. Che sia per le intriganti cerimonie locali? O per le inebrianti essenze aromatiche dei suoi preziosi incensi? O magari per l’impressionante panorama mozzafiato, costellato da placidi ruscelli e imperiosi vulcani? Qualunque sia la ragione, questo eden pullula di studi e scuole di yoga in cui imparare le migliori posizioni per distendere corpo e mente. Provare per credere: non lasciatevi sfuggire questa lezione di yoga a Ubud!
4. Tulum, un paradiso in cui meditare

Se volete optare per il Messico, vi suggeriamo di fermarvi a Tulum, un paradiso tropicale che vanta spiagge da sogno e i cenotes, piscine naturali utilizzate sin dai tempi dei Maya. Di certo un posto così tranquillo non poteva non figurare tra le migliori mete per fare yoga: è infatti meta prediletta per chi ama fare ritiri. La città, sulla costa della penisola dello Yucatán, è infatti da sempre considerata un porto sicuro per tutti coloro in cerca di serenità.
Inoltre, Tulum spicca in quanto a tutela dell’ambiente e attenzione alla sostenibilità. In molti dei suoi hotel e scuole, è possibile praticare diversi tipi di yoga: ashtanga, hatha, vinyasa… Qual è il vostro preferito? Se poi, dopo aver curato lo spirito, vi restano energie per conoscere le meraviglie locali, non perdetevi una visita guidata delle spettacolari rovine maya del posto, ideale per conoscere a fondo la storia e la cultura della regione.
5. L’Algarve, tra le migliori mete per fare yoga

Un’altra delle migliori mete per fare uno yoga retreat è il Portogallo, specialmente il sud del paese, in Algarve. Questa zona è popolare tra gli yogi per il suo spettacolare paesaggio atlantico e il clima mite per la maggior parte dell’anno. Inoltre, è uno dei luoghi ideali per fare surf in Europa per via delle immense onde oceaniche che si formano lungo le sue coste. Lagos, Faro, Albufeira, Tavira… Se cercate una destinazione che unisca sport, meditazione e natura incontaminata, la costa sud portoghese è ciò che fa per voi!
Un po’ più a nord, a Cascais, a pochi chilometri da Lisbona, troverete anche numerose opzioni per partecipare a sessioni di yoga mattutine e poi andare in spiaggia per staccare la spina. In breve, questo paese è ottimo per rilassarsi e darsi pienamente al mindfulness. Cosa state aspettando?
6. Koh Samui, yoga sulle isole thailandesi

Proseguiamo con la nostra lista delle mete migliori per fare yoga, questa volta spostandoci in Thailandia per raggiungere l’isola di Koh Samui, considerata una delle migliori destinazioni al mondo in quanto a quiete e benessere. Tra le sue innumerevoli attrazioni, ospita molte aree relax che offrono programmi di yoga e detox sul lungomare. L’occasione giusta per imparare diversi tipi di pratiche, dalla meditazione alle tecniche di respirazione, e potrete anche godere di centri di idroterapia e saune.
Ma se siete alla ricerca di posti ancor più riparati dal caos quotidiano, dovete recarvi sull’isola di Koh Phangan, conosciuta per il Full Moon Party, una festa che si tiene nelle notti di luna piena. Più in generale, le isole del Golfo della Thailandia sono mete ideali per gli yoga retreat, perché offrono la possibilità di combinare la bellezza del mare con la riservatezza necessaria alla meditazione, vantando siti di ritiro spirituale accessibili solo in barca.
7. Hawaii, yoga tra i vulcani

Le Hawaii sono isole ricche di spiritualità, in grado di ammaliare tutti con i loro imponenti vulcani, scroscianti cascate, incredibile biodiversità e un clima piacevole tutto l’anno. Sicuramente, questo arcipelago vulcanico traboccante di magia è una delle migliori mete per fare yoga! Pensate un po’, si dice che i tropici del Pacifico posseggano un’energia mistica davvero speciale. Per questo motivo, ondate di turisti approdano su queste isole per toccarne con mano l’incanto e restare semplicemente ammaliati.
In un luogo tanto suggestivo gli studi di meditazione e le scuole hanno trovato terreno fertile. Sono infatti moltissime le strutture che organizzano yoga retreat a stretto contatto con la lussureggiante natura dell’arcipelago. Lo scopo è quello di aiutare i visitatori a connettersi con la seducente armonia emanata da questo paradiso terrestre. Unitevi anche voi!
8. Puntarenas, yoga in comunione con la natura

Per concludere, non potevamo non menzionare la splendida Costa Rica! Dato il suo sconfinato patrimonio paesaggistico e naturale, e in quanto mecca per eccellenza degli sport all’aria aperta, questo paese centroamericano è diventato il luogo perfetto per dedicarsi a questa disciplina. Sono sempre di più i centri di ritiro spirituale e le scuole di yoga che si ripromettono di allontanare i visitatori da qualsivoglia distrazione.
Se volete combinare la meditazione con un bel tuffo in spiaggia, una delle migliori destinazioni è Santa Teresa, a Puntarenas. Questa piccola località bohémien è piena di centri di yoga che svolgono corsi per trasformare i loro studenti in veri professionisti. Vi invitiamo a visitare questa meravigliosa città, lasciarvi rapire dal suo intramontabile fascino e, naturalmente, a praticare yoga. Namasté!
9. Cartagena de Indias, meditare sul Mar dei Caraibi

Cartagena de Indias è una delle destinazioni più belle della Colombia, perfetta se desiderate unire la pratica dello yoga a un viaggio nella sfaccettata cultura colombiana. La città, con il suo centro storico patrimonio UNESCO, le mura coloniali e le case colorate, faranno da cornice a un viaggio meditativo. Infatti, nei dintorni di Cartagena si trovano diversi retreat dedicati allo yoga e alla meditazione, spesso ospitati in boutique hotel, antiche haciendas o eco-lodge affacciati sul Mar dei Caraibi.
Uno di questi è il Namasté Beach Club di Tierra Bomba, un resort esclusivo sull’isola al largo di Cartagena de Indias. Oltre alle sessioni di yoga, qui potrete rilassarvi a mollo nell’idromassaggio e gustando i piatti freschi locali. Una volta fatto ritorno a Cartagena de Indias, potrete fare altre escursioni alle spiagge più belle dei dintorni o immergervi nelle tradizioni culturali e culinarie della costa caraibica colombiana.

Un ritiro yoga è una coccola che dovreste concedervi, se non altro per tornare in contatto con il vostro corpo, distenderlo e rilassarlo, ma anche fortificarlo, in vista di nuove sfide. Prima di tornare alla routine di tutti i giorni valutate questo tipo di vacanza, diversa dalle altre, ma altrettanto arricchente. E qualsiasi meta scegliate per praticare lo yoga, noi di Civitatis restiamo a vostra disposizione con le migliori attività ed esperienze in giro per il mondo, anche in italiano. Riempite il vostro viaggio e il vostro cuore di nuove e incredibili avventure!