Seleziona la tua lingua

9 libri sui viaggi per la Giornata mondiale del Libro
Consigli

9 libri sui viaggi per la Giornata mondiale del Libro

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e, poiché siamo chiamati alla responsabilità e a limitare il più possibile gli spostamenti innecessari, vi proponiamo la nostra top 9 di libri preferiti per viaggiare direttamente dal divano di casa vostra. Siete pronti?

Se anche voi siete viaggiatori incalliti come noi, siamo certi che i 9 libri che vi proponiamo in occasione della Giornata Mondiale del Libro stimoleranno la vostra immaginazione. Chi ha detto che non si può viaggiare da casa?

Il Giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

Classifica dei migliori 9 libri sui viaggi per la Giornata Mondiale del Libro
Viaggiando con Jules Verne alla scoperta del mondo

Se parliamo di libri sui viaggi, impossibile non menzionare il mitico Giro del mondo in 80 giorni di Jules Vernes. Sì, sappiamo che esiste anche il film, ma volete mettere la magia di leggere e far volare la fantasia?

Accompagnate il cavaliere britannico Phileas Fogg nel suo intrepido viaggio intorno al mondo e scoprirete destinazioni che non conoscevate, viaggiando a bordo di mezzi di trasporto di ogni tipo. Per esempio, potrete scoprire Hong Kong o Shanghai in barca, navigare su un traghetto a San Francisco, raggiungere diverse città in treno e osservare da vicino gli elefanti!

Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert

Omaggiando la Giornata Mondiale del Libro
Bali, uno dei luoghi di Mangia, prega, ama, uno dei nostri libri sui viaggi preferiti

Nella nostra classifica non poteva certo mancare Mangia, prega, ama, il libro autobiografico della scrittrice statunitense Elizabeth Gilbert che racconta del suo viaggio intorno al mondo dopo il divorzio dal marito. Una storia di libertà e introspezione che lo rende uno dei libri sui viaggi più amati di sempre!

Ma… Sapete a cosa si deve la scelta del titolo Mangia, prega, ama? Nel libro, la scrittrice trascorre quattro mesi in Italia, dove ha modo di assaporare le delizie della nostra gastronomia (di lì, il “Mangia”). Successivamente, trascorre tre mesi in India, trovando la propria spiritualità (di lì, il “Prega”). Infine, termina il proprio viaggio a Bali, Indonesia, trovando l’amore (“Ama”). Interessante, vero?

In viaggio da sola e con qualcuno di Martha Gellhorn

L'Africa, una delle mete dell'opera di Martha Gellhorn
L’Africa, una delle mete dell’opera di Martha Gellhorn

Il nome di questa scrittrice vi dice qualcosa? Se la risposta è no, non preoccupatevi! Ci pensiamo noi a farvela conoscere. In questo libro Martha Gellhorn, moglie di Hemingway nonché avventuriera, scrittrice e giornalista statunitense, ci narra alcuni dei suoi viaggi intorno al mondo, compresi quelli in territori un tempo particolarmente spinosi, come l’Africa, il Messico e la Spagna.

Gli innocenti all’estero di Mark Twain

Alla scoperta dei migliori libri sui viaggi in occasione della Giornata Mondiale del Libro
Alla scoperta dei migliori libri sui viaggi in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Se il nome dell’autore o del libro non vi è familiare, siamo certi che il nome di Tom Sawyer potrebbe esserlo. Il famoso personaggio, infatti, è apparso per la prima volta proprio in questo libro!

Quest’opera è ritenuta uno dei libri sui viaggi più importanti di sempre, e non solo per aver creato questo mitico personaggio, ma anche perché considerata il primo viaggio organizzato della storia in Terra Santa, Egitto, Crimea e Grecia. Come potrete immaginare, quest’escursione di 600 pagine è ricca di divertenti e inimmaginabili avventure… Come potevamo non inserirla fra i nostri 9 libri sui viaggi per la Giornata Mondiale del Libro?

In Patagonia di Bruce Chatwing

La Patagonia, la protagonista di uno dei nostri 9 libri sui viaggi della Giornata Mondiale del Libro
La Patagonia, la protagonista di uno dei nostri 9 libri sui viaggi della Giornata Mondiale del Libro

Paesaggi idillici, montagne e ghiacciai perfetti per un percorso di trekking, passeggiate a cavallo e persino safari. Ma sapevate che la regione della Patagonia è diventata famosa proprio grazie alla pubblicazione di questo libro? Leggetevelo in occasione della Giornata Mondiale del Libro e viaggiate alla scoperta di una terra ricca di segreti!

Leggenda narra che Bruce Chatwing, stanco del suo lavoro come giornalista, lasciò il lavoro inviando un telegramma al suo capo con su scritto: “Sono partito per la Patagonia”. Comincia così la vita da viaggiatore dello scrittore di uno dei nostri 9 libri sui viaggi per la Giornata Mondiale del Libro!

I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift

Bristol, porto di partenza del giovane Gulliver
Bristol, porto di partenza del giovane Gulliver

Nella nostra selezione di 9 libri sui viaggi per la Giornata Mondiale del Libro non poteva certo mancare I viaggi di Gulliver, un romanzo che coniuga fantasia e satira in un’allegoria dell’animo umano dell’Inghilterra e della Francia settecentesca.

Sotto il nome di Lemuel Gulliver, infatti, Swift fa un resoconto dei suoi viaggi, alternando però a uno stile spiccatamente satirico una feroce critica alla società e al comportamento umano del tempo. Un libro perfetto per scoprire una delle pietre miliari del genere letterario utopistico!

In un paese bruciato dal sole: L’Australia di Bill Bryson

Gli splendidi paesaggi dell'Australia
Gli splendidi paesaggi dell’Australia

L’Australia… Un luogo tanto affascinante quanto pericoloso. Sapevate che quest’isola rappresenta oggi il terzo paese più grande del mondo? Molti la temono, mentre altri, come Bill Bryson, si avventurano ad esplorarla.

Se state organizzando un viaggio in Australia, questo libro è un vero e proprio must. Insomma, un’altra opera sui viaggi che non può mancare nella nostra top 9!

Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien

Alla scoperta delle location de Il Signore degli Anelli
Alla scoperta delle location de Il Signore degli Anelli

Sì, lo sappiamo, non si tratta di un viaggio vero e proprio… Ma diciamoci la verità: quanti di noi hanno sognato di essere Frodo e di viaggiare intorno al mondo in compagnia dei propri amici, vivendo avventure di ogni tipo, scoprendo altre culture e incrociando persone di ogni genere?

È vero che non potremo portarvi nella Terra di Mezzo (o sì?), a questo ci penserà la vostra immaginazione… Ma è anche vero che la Nuova Zelanda ha fatto da sfondo a diverse scene dei film del Signore degli Anelli! Quindi, che ne dite, ci andiamo insieme?

I viaggi di Jupiter di Tedd Simon

I paesaggi della Cappadocia
I paesaggi della Cappadocia

Quattro anni, un viaggio intorno al mondo in moto e 45 paesi. Un libro che ha cambiato la vita a migliaia di persone. Si dice che, dopo averlo letto, la gente lasci il lavoro… Sarà vero?

Partite con il giornalista Tedd Simon in un emozionante viaggio alla scoperta di paesi come il Brasile, l’Argentina, l’Ecuador, l’Australia, la Malaysia, la Grecia, la Croazia e la Francia. Rivivrete le avventure dello scrittore e vi lascerete sedurre dai paesaggi che descrive. Come disse il filosofo Herman Keyserling, “La via più breve per giungere a sé stessi gira intorno al mondo”.

E voi, dove viaggerete in occasione della Giornata Mondiale del Libro?

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *