10 attività per celebrare il Capodanno cinese 2026
L’anno del Cavallo di fuoco è alle porte! I festeggiamenti del Carnevale cinese durano di norma una settimana intera, e nel 2026 andranno da martedì 17 febbraio a martedì 3 marzo. Per trascorrerlo al meglio, qui a Civitatis abbiamo selezionato le migliori attività per celebrare il Capodanno cinese proprio nel paese in cui è nato.
Non c’è dubbio che il posto migliore per goderselo al meglio sia infatti la Cina, ma anche in Italia troverete eventi in tutte le principali città. D’altronde la comunità cinese è molto attiva nel nostro paese, e non c’è periodo migliore per avvicinarsi a questa cultura millenaria e affascinante.
Ma resta il fatto che il Capodanno cinese sia il periodo migliore dell’anno per fare quel viaggio che avete sempre sognato di fare, per scoprire la Cina in tutto il suo splendore, tra decorazioni rosso fuoco, lanterne di carta, draghi danzanti e piatti simbolici. Pronti per mettervi in viaggio?
Attività per celebrare il Capodanno Cinese
1. Percorrere la Grande muraglia cinese

Senza dubbio, la Grande Muraglia Cinese si è più che guadagnata il merito di aprire questo elenco. Conosciuta in tutto il pianeta e annoverata tra le Sette Meraviglie del Mondo, i suoi oltre 15 secoli di storia meritano di essere conosciuti. Potete percorrere questo monumento con un’escursione alla Grande Muraglia Cinese in partenza da Pechino, con una guida in italiano.
2. Partecipare alla cerimonia del tè

Volete respirare l’autentica atmosfera tradizionale cinese? Allora, vi innamorerete della cerimonia del tè. Ci sono molti luoghi in cui è possibile parteciparvi, ma Chengdu ha un fascino particolare. Partecipando a una visita guidata di Chengdu, scoprirete e assaggerete diverse varietà di questa bevanda e imparerete a prepararla correttamente.
Vi consigliamo inoltre di approfittare del vostro soggiorno in città per realizzare un’escursione privata al Grande Buddha di Leshan. Sapevate che è una delle statue di Buddha più grandi del mondo? Misura ben 71 metri!
3. Visitare il Museo della seta cinese

Il Museo Nazionale della Seta Cinese si trova a Hangzhou, a sole due ore da Shanghai. Qui, oltre a imparare tutto sulla tessitura della seta, conoscerete anche l’importante ruolo storico della Cina nel commercio e negli scambi di questo materiale. Inoltre, potrete conoscere questo e altri luoghi emblematici nel tour della Pagoda di Leifeng e del Museo della Seta.
4. Fare un trekking nella Riserva di panda

Se siete amanti degli animali, vorrete sicuramente dare da mangiare ai panda. Il modo migliore per svolgere questa attività è partecipare a un tour privato di Chengdu e della Riserva dei Panda o fare volontariato presso la Riserva dei Panda di Dujiangyan. Al termine, riceverete un certificato ufficiale della vostra collaborazione e avrete vissuto un’esperienza indimenticabile!
5. Esplorare le risaie della Cina rurale

Chi non ha mai sentito parlare delle famose risaie cinesi? Visitarle è un’esperienza unica per celebrare il Capodanno cinese. Vedrete le loro colline, le montagne e un sistema di irrigazione molto particolare, che risale a 700 anni fa. Dunque, perché non aggiungere alla vostra lista la visita alle terrazze di riso di Guilin? Vi sorprenderà!
6. Assaporare la gastronomia cinese

Se a questo punto, tra un festeggiamento e l’altro, vi è venuta fame, quale modo migliore di soddisfarla se non con un tour dedicato alla cucina cinese? Ogni angolo della Cina è perfetto per scoprire i segreti della sua gastronomia. Tuttavia, vi consigliamo di partecipare a un tour gastronomico di Pechino. Una delizia per i sensi!
7. Godersi uno spettacolo delle ombre cinesi

Forse non avete ancora sentito parlare dello spettacolo di ombre cinesi. Ma, se vi trovate a Pechino durante il Capodanno cinese, questo spettacolo tradizionale vi conquisterà. Si tratta di una forma di intrattenimento molto popolare in paesi asiatici come Cambogia, Malesia, India, Thailandia e, naturalmente, Cina. Si dice che un’immagine valga più di mille parole, quindi… prenotate i biglietti!
8. Prenotare un tour di 12 giorni in Cina

Volete optare per un itinerario completo e ricco di esperienze ideali per festeggiare al meglio il Capodanno cinese? Allora, il tour di 12 giorni a Pechino, Shanghai, Xian e Guilin è la scelta che fa per voi. Sarà un viaggio indimenticabile in cui scoprirete molte località da nord a sud del Paese.
9. Lasciarsi rapire dai paesaggi della Montagna di Tianmen

La Montagna di Tianmen è uno di quei luoghi che vi trasporterà in un paesaggio a dir poco idilliaco. Mettete alla prova le vostre vertigini camminando lungo la passerella trasparente Sky Walk, il ponte di vetro più lungo del mondo. La vista sull’area circostante è mozzafiato!
10. Perdersi nei quartieri di Chinatown nel mondo

Sapevate che San Francisco ospita una delle più grandi comunità cinesi degli Stati Uniti? E che più di mezzo milione di persone si riuniscono a Londra ogni anno per festeggiare il Capodanno cinese? Il tour di Soho, Chinatown e Little Italy a New York è perfetto per conoscere questa celebrazione e immergervi nell’atmosfera del Capodanno cinese.
Ma senza allontanarvi troppo, trovate Chinatown anche in via Paolo Sarpi a Milano e in piazza Vittorio Emanuele II a Roma, due quartieri animati da folte comunità cinesi. Passeggiando per questo zone durante la settimana dei festeggiamenti vi regalerà sicuramente un assaggio genuino del Capodanno cinese.
Siamo giunti alla fine della nostra lista delle migliori attività per celebrare il Capodanno cinese, e speriamo di avervi dato qualche spunto in più per godervi al meglio questo periodo dell’anno!