Seleziona la tua lingua

Curiosità su alcuni paesi
America del Nord

Curiosità su alcuni paesi

Ti proponiamo oggi varie curiosità su alcuni paesi del mondo. Il team di Civitatis è, infatti, profondamente affascinato dall’idea di scoprire a fondo tutti i luoghi più accattivanti del pianeta. 

I 194 paesi sovrani riconosciuti dall’ONU sono ricchi di particolarità che potremmo non conoscere. Canada, Bolivia, Russia, San Marino, Brasile e Bangladesh… A continuazione ti offriamo dei dati curiosi su cinque paesi straordinari!

1. Canada, il paese con più laghi

La prima curiosità sui paesi del mondo arriva dal continente americano… È quasi impossibile pensare al Canada senza immaginarsi i suoi grandi laghi. Ma sapevate che ci sono più laghi in Canada che in tutti gli altri paesi del mondo messi insieme? Per la loro grande estensione, sono considerati dei mari chiusi!

Una delle curiosità sui paesi del mondo: i laghi canadesi sono i più lunghi!
Laghi in Canada

2. Bolivia, il paese più pianeggiante

Se detestate le salite, la Bolivia fa proprio al caso vostro. Questo stato sudamericano, infatti, vanta il titolo di paese più pianeggiante del mondo, oltre a possedere la salina più grande del pianeta. Il Salar de Uyuni è anche la più grande riserva di litio del mondo!

Bolivia
Pianura in Bolivia

3. Russia, il paese più grande del mondo

Lo sappiamo, probabilmente questo dato non vi è nuovo… Ma sapete con quanti paesi confina la Russia? Con ben 16 stati: con la Norvegia, la Finlandia, l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, la Polonia, il Giappone, la Bielorussia, l’Ucrania, la Georgia, l’Azerbaigian, il Kazakistan, la Cina, gli Stati Uniti, la Mongolia e la Corea del Nord. Incredibile, vero?

4. Il paese più antico si trova in Europa

Magari potrebbe non sorprendervi sapere che il paese più longevo del mondo appartiene al Vecchio Continente, ma di sicuro vi sorprenderà scoprire di quale paese si tratta… Ebbene, il paese più antico del mondo è proprio la Repubblica di San Marino, fondata nel 301 d.C.!

San Marino
San Marino, lo stato più piccolo

5. Il confine più lungo della Francia è in Brasile

No, non è che non siamo scarsi in geografia, semplicemente siamo ricorsi ad un trabocchetto. Il Brasile e la Francia, infatti, condividono un confine di 673 chilometri grazie al territorio della Guyana Francese.

5. In carcere per avere copiato un esame

Il mondo pullula di leggi davvero strane… Sapevate che in Bangladesh, se si copia un esame, si può addirittura finire in galera? Insomma, tempi duri per gli amanti dei bigliettini passati sottobanco.

Vista panoramica di Sajek, in Bangladesh,
Sajek in Bangladesh, un luogo da sogno… ma attenzione, non copiare un esame!

Vuoi coscere altre curiosità su alcuni paesi del mondo? Dai un’occhiata agli altri post del blog di Civitatis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *