Seleziona la tua lingua

Le 10 piazze più grandi d’Europa
Europa

Le 10 piazze più grandi d’Europa

Le grandi potenze europee da sempre hanno cercato di dimostrare la propria egemonia costruendo grandi archi di trionfo, sontuose cattedrali e bellissime piazze.

Se pensate alle piazze più famose d’Europa, quali vi vengono in mente? Sicuramente, vi affiorerà il ricordo di Piazza San Pietro in Vaticano o di Piazza della Signoria a Firenze. Forse, penserete anche alla Piazza Rossa di Mosca… Ma sono queste le piazze più grandi d’Europa?

Noi di Civitatis amiamo stupire i viaggiatori più curiosi, fornendo informazioni interessanti su luoghi strepitosi. Oggi vi parleremo, pertanto, delle 10 piazze più grandi d’Europa.

Potrebbero non essere le più belle o le più celebri, ma per le loro dimensioni sono in vetta alla classifica delle piazze più imponenti del Vecchio Continente!

Piazza della Parata di Varsavia

Avresti mai potuto immaginare che la piazza più grande d’Europa si trovasse in Polonia? Con i suoi 240.000 m², la Piazza della Parata di Varsavia è la prima del ranking. Fu costruita negli anni Cinquanta e il suo nome deriva dalle parate militari d’epoca comunista. Oggi, è uno dei luoghi più visitati di Varsavia, anche grazie l’edificio iconico che si erge nella piazza: il Palazzo della Cultura e della Scienza.

Piazza della Parata di Varsovia, con il Palazzo della Cultura e della Scienza sullo sfondo.
Palazzo della Cultura e della Scienza nella Piazza delle Parate di Varsavia

Se volete scoprire tante curiosità su questa piazza, vi consigliamo di prenotare il tour privato di Varsavia: è il modo migliore per conoscere la storia della capitale polacca!

Piazza Kuibyshev a Samara

La Russia è senza dubbio il paese europeo con le piazze più imponenti. La più famosa è la Piazza Rossa di Mosca, ma altre meno conosciute la superano nettamente per dimensioni. Fra queste la Piazza Kuibyshev di Samara, che occupa la seconda posizione della classifica con i suoi 174.000 m².

Panoramica di Piazza Kuibyshev a Samara
Piazza Kuibyshev a Samara, ricoperta di neve

Piazza Carlo di Borbone a Caserta  

L’Italia, si sa, accoglie alcune delle piazze più belle del mondo, che portano la firma di architetti straordinari. La più grande, però, si trova in Campania: la Piazza Carlo di Borbone di Caserta, con i suoi 130.000 m²!

Piazza Carlo di Borbone a Caserta, la più grande d'Italia
Piazza Carlo di Borbone a Caserta, la più grande d’Italia!

Questo gioiello dell’architettura del Settecento conduce alla Reggia di Caserta, il palazzo reale progettato da Luigi Vanvitelli. Percorrere le sue lussuose sale in compagnia di una guida specializzata è, sicuramente, un’esperienza più che consigliabile!

Piazza dell’Università di Mosca    

Nessun viaggiatore ben informato ha dubbi sul fatto che la Piazza Rossa di Mosca sia la più famosa della capitale russa. Ma è anche la più grande? La risposta è no! A dieci chilometri di distanza dalla Piazza Rossa si trova l’Università statale di Mosca, la cui piazza misura ben 130.000 m².

La piazza dell'Università di Mosca, con la sede delle facoltà sullo sfondo.
Piazza dell’Università di Mosca

Pur non essendo uno dei luoghi più turistici di Mosca, la Piazza dell’Università va sicuramente conosciuta, ma ovviamente dopo aver partecipato alla visita guidata del Cremlino: un tour imperdibile in Russia!

Place des Quinconces a Bordeaux

Una delle piazze più grandi d’Europa e la più imponente della Francia si trova a Bordeaux. La città del vino francese vanta, infatti, una piazza di 126.000 m², con alberi, eleganti fontane e sculture che illustrano la storia del paese.

La Place des Quinconces di Bordeaux e il suo obelisco.
La Place des Quinconces e il suo obelisco

La Place des Quinconces è una visita imperdibile in città, così come è imprescindibile acquistare il biglietto per La Cité du Vin!

Piazza della Libertà a Charkiv   

La piazza più grande dell’Ucraina non si trova a Kiev, Odessa o Leopoli, ma a Charkiv! La seconda città più grande del paese accoglie la Piazza della Libertà, uno spazio di 119.000 m² ricco di storia.

La Piazza della Libertà di Charkiv illuminata
La Piazza della Libertà di Charkiv illuminata

In origine, si chiamava “Piazza Dzerzinskij” in onore del fondatore della Čeka, la polizia segreta sovietica. Il suo attuale nome risale al 1996, quando tu ribattezzata a seguito dell’Indipendenza dell’Ucraina dall’Unione Sovietica.

Parker’s Piece, Cambridge  

Sapevate che la piazza più grande del Regno Unito è anche il luogo in cui sono state create le prime regole del calcio? Parker’s Piece è una piazza di 1.000.000 m², situata a Cambridge. Offre ai turisti un luogo per lo sport a contatto con la natura, ma anche tante curiosità… Ad esempio, sapevate che qui si celebrò l’incoronazione della regina Vittoria nel 1838?

Parker's Piece, una delle 10 piazze più grandi d'Europa
Parker’s Piece, una delle 10 piazze più grandi d’Europa

Piazza Unirii a Bucarest    

Conosciuta come “Piazza Nazionale” nel periodo comunista, la Piazza Unirii di Bucarest è una delle piazze più grandi della Romania. Con i suoi 97.000 m² d’immensi giardini, è un’attrazione che merita una visita a Bucarest!

Piazza Unirii di Bucarest, con le sue fontane.
Piazza Unirii di Bucarest

Prenotando un tour privato di Bucarest potrai approfondire la storia degli edifici più famosi della Piazza Unirii, come il Palacio del Parlamento!

Prato della Valle, Padova   

A Padova si trova la seconda piazza più grande d’Italia: Prato della Valle. La sua ellisse di 90.000 m² accoglie un canale circolare e 78 statue. Perché non partire alla scoperta di una delle 10 piazze più grandi d’Europa? È una visita imprescindibile in Veneto!

Prato della Valle di Padova, vista dall'alto
Prato della Valle di Padova, vista dall’alto

Place de la Concorde a Parigi 

Fra i Campi Elisi e il Giardino delle Tuileries si trova la Place de la Concorde di Parigi, grande 86.400 m² e con trecento anni di storia. Durante la Rivoluzione francese in questa famosa piazza si realizzarono 1.200 esecuzioni capitali. Maria Antonietta, Luigi XVI e Robespierre sono i personaggi più illustri che qui, letteralmente… persero la testa!

La Place de la Concorde al tramonto
La Place de la Concorde al tramonto

Oggi la Place de la Concorde è uno dei luoghi più iconici della capitale francese, anche grazie all’enorme obelisco proveniente da Luxor, con 3.000 anni di storia alle proprie spalle!

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *