Seleziona la tua lingua

Le location dei film di Harry Potter
Generale

Le location dei film di Harry Potter

È passato più di un decennio dalla pubblicazione dell’ultimo libro di Harry Potter, opera maestra della scrittrice britannica J.K. Rowling. Tuttavia, l’universo della magia appare più vivo che mai.

Opere teatrali, parchi tematici, prequel, articoli di merchandising e continue riedizioni dei romanzi hanno fatto sì che il mondo di questo simpatico maghetto si espandesse ben oltre i confini di un libro.

Anche voi siete fan sfegatati della saga? In tal caso, siamo certi che sarete entusiasti di vedere coi vostri occhi le location dei film di Harry Potter. Ebbene, Civitatis aprirà la camera dei segreti solo per voi. Tranquilli, non vi attende alcun basilisco…

Le location dei film di Harry Potter a Londra

Il binario 9 3/4 di King's Cross
Ricostruzione del binario 9 3/4 nella stazione di King’s Cross, a Londra

La stazione di King’s Cross da cui parte il treno per Hogwarts, la zona animata di Piccadilly Circus in cui Harry, Ron ed Hermione fuggono dai mangiamorte, la distruzione del Millennium Bridge nel periodo più oscuro di Voldemort, la stazione metro di Westminster che conduce al Ministero della Magia… Ebbene sì, il “bambino che è sopravvissuto” risiede a Londra!

La capitale del Regno Unito, infatti, è una della location principali dei film dedicati al simpatico maghetto. E quale modo migliore per scoprirla se non prenotando un free tour di Harry Potter a Londra? Un must!

Porto e i libri di Hogwarts

Un dettaglio della Libreria Lello di Porto
Decorazioni del soffitto della Libreria Lello di Porto

Sapevate che il libro Harry Potter e la pietra filosofale è stato pubblicato per la prima volta nel 1997? E che, qualche anno prima, l’autrice aveva vissuto in Portogallo? J.K. Rowling si trasferì a Porto nei primi anni ’90 per insegnare inglese. Qui, conobbe il suo futuro marito, dal quale divorziò poco dopo aver dato alla luce la figlia.

Il suo periodo portoghese pare abbia contribuito alla creazione dell’universo magico di Harry Potter. Malgrado l’autrice abbia smentito tali voci, per molti anni si è creduto che la libreria Lello avesse ispirato il Ghirigoro di Flourish & Blotts, la libreria più fornita di Diagon Alley. Sebbene Porto non rientri fra le location effettive del film, è senza dubbio una città ricca di leggende che meritano di essere scoperte. Magari con un free tour di Harry Potter, che ne dite?

Le origini della saga di Harry Potter a Edimburgo

Uniforme di Grifondoro
Materiale scolastico e uniforme di Grifondoro

Conclusa l’esperienza portoghese, la Rowling si trasferì a Edimburgo. Qui, terminò il primo libro della saga e, ironia della sorte, le ultime righe del libro Harry Potter e i doni della morte.

Vi sorprenderà il grande parallelismo fra la via principale di Edimburgo, Victoria Street, e la famosa Diagon Alley. Per saperne di più, non vi resta che prendere parte al nostro free tour di Harry Potter a Edimburgo.

Gli studi della Warner Bros, il set vero e proprio

L'aula pozioni di Harry Potter
L’aula pozioni degli studi Warner Bros di Harry Potter

Volete saperne di più? Un vero fan non può fare a meno di visitare gli studi della Warner Bros di Londra per scoprire il set della saga. Qui, vedrete l’aula pozioni del professor Piton, l’ufficio della temibile Dolores Umbridge una replica gigante del ragno Aragog, la casa numero 4 di Privet Drive, la capanna di Hagrid… Fantasia allo stato puro!

Inoltre, durante la visita avrete modo di assaporare la famosa burrobirra, acquistare diversi prodotti legati a questo meraviglioso universo magico, fra cui le rane di cioccolato e le caramelle tutti i gusti più uno, o scegliere la vostra bacchetta preferita.

Le location dei film di Harry Potter a Oxford

La sala grande del Christ Church College di Oxford
La sala grande del Christ Church College di Oxford

Se c’è un’altra città che spicca fra le location dei film di Harry Potter, è senza dubbio Oxford. Il Christ Church College, infatti, fu d’ispirazione per la creazione della Sala Grande di Hogwarts. Qui, troverete anche le scale che danno accesso diretto alla sala del castello, in cui tradizionalmente Minerva McGranitt dà il benvenuto ai nuovi studenti.

I chiostri del New College e del Divinity School sono altre due importanti location dei film di Harry Potter, per non parlare dell’infermeria della scuola di magia e stregoneria, alcuni cortili interni presenti in varie scene della saga, la biblioteca di Hogwarts… Insomma, bisogna assolutamente visitare Oxford!

La Scozia, una delle location dei film di Harry Potter più amate di sempre

Il viadotto di Glefinnan, in Scozia
Il viadotto di Glefinnan, una delle location più famose della saga di Harry Potter

Chi non ha mai sognato di ricevere una lettera firmata da Albus Silente in persona, in cui ci invita a diventare uno degli alunni di Hogwarts? In attesa della missiva, potete fare il pieno di divertimento viaggiando a bordo del famoso Hogwarts Express. Se vi trovate ad Inverness, infatti, potete salire a bordo di questo splendido treno a vapore mentre vi godete un magnifico tour delle Highlands.

Inoltre, attraverserete il viadotto di Glenfinnan, una delle location dei film di Harry Potter più famose in assoluto.

Extra! I parchi d’attrazione di Harry Potter

La facciata del Castello di Hogwarts
La facciata del Castello di Hogwarts in uno dei parchi tematici di Harry Potter

Mettiamo ora un attimo da parte le location dei film per concentrarci sui numerosi parchi d’attrazione di Harry Potter nel mondo. Città come Orlando, Los Angeles o Osaka, infatti, hanno già costruito la propria versione dell’universo del giovane maghetto.

Zone tematiche e montagne russe che vi faranno dimenticare il vostro mondo babbano per catapultarvi nell’universo magico di J.K. Rowling. La magia non ha confini!

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *