Cosa vedere a Panama – 10 luoghi imperdibili
Oggi a Civitatis abbiamo stilato una lista per aiutarvi a scoprire cosa vedere a Panama: un Paese dell’America Centrale, che incanta i suoi visitatori con la perfetta combinazione di natura rigogliosa, modernità, ricchezza culturale e storica. Situato al crocevia delle Americhe, il Paese offre moltissimo oltre al suo famoso Canale.
Visitandolo, troverete spiagge paradisiache, foreste tropicali, montagne, bellissime isole e un’affascinante diversità culturale. Quindi, che siate alla ricerca di avventura, o che vogliate riposarvi ed entrare in contatto con la natura, Panama offre scenari impressionanti ed esperienze indimenticabili. Venite con noi?
Cosa vedere a Panama
1. Città di Panama
Visitare la capitale è senza dubbio uno dei punti imperdibili nella nostra lista delle cose da vedere a Panama. Infatti, Città di Panama è una destinazione che incanta i suoi visitatori grazie al mix di clima, natura, storia e modernità.
Canale di Panama
Senza dubbio, l’attrazione principale della città è il Canale di Panama, una delle opere ingegneristiche più grandi e importanti al mondo. Visitandolo, nel Centro Visitatori di Miraflores, è possibile osservare da vicino il funzionamento delle chiuse, capire come avviene l’attraversamento delle navi tra gli oceani e persino percorrere il museo che spiega la storia e l’importanza del Canale di Panama. Scoprite i migliori tour e attività per conoscere il Canale di Panama.
Casco Viejo, il centro storico di Panama City
Il suggestivo centro storico della città, noto come Casco Viejo, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo perché le sue strade acciottolate, i palazzi coloniali, le chiese, le piazze e i belvedere offrono ai residenti e ai visitatori un ambiente accogliente, ideale per passeggiare durante il giorno e godersi la vivace vita notturna, con bar, caffè e ristoranti sofisticati.

Panama Viejo
Per chi ama la storia, visitare Panama Viejo è un’esperienza da non perdere. Infatti, qui si trovano le rovine della prima città del Paese, fondata nel 1519 e distrutta nel 1671 dopo un attacco dei pirati. In questo tour di Città di Panama e Panama Viejo, ne scoprirete le rovine, come il campanile dell’antica cattedrale, oltre a visitare il Casco Viejo della città. Un itinerario imperdibile!

Cinta Costera
La Cinta Costera è un lungomare che offre piste ciclabili, percorsi pedonali, parchi e belvedere. Inoltre, offre una delle viste più belle della città, sia per il suo skyline moderno, ricco di grattacieli, sia per il Casco Viejo.
Calzada de Amador
Un’altra attrazione di Città di Panama che non potete perdervi è la Calzada de Amador, una strada sul mare che collega la città a quattro isole. Si tratta delle isole di Naos, Perico, Culebra e Flamenco.
Sapevate che questa strada fu costruita con le pietre provenienti dagli scavi del Canale di Panama? Incredibile! Inoltre, le Calzada de Amador è un luogo perfetto per passeggiare, andare in bicicletta, ammirare il tramonto e godersi i numerosi ristoranti, bar e negozi sul mare. Una tappa obbligatoria!

2. Arcipelago di San Blas
Conosciuto anche come Guna Yala, l’arcipelago di San Blas è una delle destinazioni più paradisiache del Paese. Non a caso, lo abbiamo inserito nella nostra lista delle migliori spiagge del Panama. San Blas è formato da circa 365 isole e isolotti, 50 dei quali sono abitati. Inoltre, sapevate che è un territorio autonomo amministrato dalla popolazione indigena Guna? Visitando le isole, è possibile osservare e conoscere le loro culture, tradizioni e costumi.
Tuttavia, la caratteristica più evidente dell’arcipelago di San Blas sono i suoi paesaggi mozzafiato con spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e turchesi e palme da cocco, così tipiche dei Caraibi. Tra queste c’è l’Isla Pelícano, famosa per essere stata il luogo delle riprese di alcune scene della serie La Casa di Carta.
L’arcipelago è ideale per chi cerca turismo sostenibile, contatto con la natura ed esperienze uniche. Potete scoprirlo partecipando a questa escursione alle isole di San Blas, che include una visita a una comunità Guna. Un’esperienza imperdibile nella lista delle cose da vedere a Panama!

3. Bocas del Toro
Un altro arcipelago dalla bellezza mozzafiato è Bocas del Toro, situato nel nord-ovest di Panama, vicino al confine con il Costa Rica. In totale, nove isole principali, oltre a centinaia di isolotti, fanno parte di questo paradisiaco arcipelago di Panama.
Isla Colón è l’isola principale, dove si trova Bocas Town, il centro urbano e turistico in cui si trovano hotel, ristoranti, bar e negozi. Ad esempio, tra le spiagge più famose troviamo Red Frog Beach, sull’Isla Bastimentos, famosa per le sue rane rosse (da cui il nome), e Playa Estrella, sull’Isla Colón, nota per la grande quantità di stelle marine visibili, e l’Isla Carenero, ideale per chi ama nuotare, fare snorkeling e immersioni.

4. Boquete
Spostandoci nell’entroterra di Panama, sulle montagne della Cordillera Central, troviamo la città di Boquete, nella provincia di Chiriquí. Nota per il suo clima mite e gli splendidi paesaggi montuosi dalla natura rigogliosa, la città di Boquete è una delle destinazioni più ambite del Paese per chi è alla ricerca di ecoturismo e avventura.
Circondata da foreste, la città si trova ai piedi del vulcano Barú, il punto più alto del Panama, con i suoi 3.475 metri di altitudine. Il sentiero che porta alla cima è una delle attività più famose della città, ed è possibile arrivarci con questo tour in 4×4 sul vulcano Barú all’alba. Sapevate che è l’unico luogo al mondo dove è possibile vedere contemporaneamente l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico?
Tuttavia, in questa zone, troviamo anche un’altra attività imperdibile nella lista delle cose da fare a Panama: conoscere il suo caffè Geisha, rinomato a livello internazionale e considerato uno dei migliori (e più costosi) al mondo. Gli amanti di questa bevanda sono senza dubbio nella destinazione ideale a Panama! Ad esempio, in questo tour del caffè a Boquete, visiterete una piantagione di caffè e scoprirete varietà di chicchi come il Geisha, il Caturra e il Catuai e, naturalmente, potrete assaggiarli per capire quale vi piace di più. Da non perdere!

5. Gamboa
Per chi ama le avventure e la natura, la città di Gamboa è una delle migliori destinazioni panamensi da visitare. Infatti, qui si trova una delle sue principali attrazioni: la Gamboa Raiforest Reserve, un complesso turistico con alloggi e attività di ecoturismo.
Un altro punto di interesse è il Gamboa Tree Trek Adventure Park, che offre un circuito di zip line lungo 1,4 chilometri, distribuito su 13 piattaforme tra i 2 e i 35 metri di altezza. Se vi piacciono le avventure, potete prenotare questa attività di zip line al Gamboa Tree Trek.
A seguire, un altro luogo imperdibile nella lista delle cose da vedere a Panama è il Parque Nacional Soberanía. Situato a circa 25 chilometri dalla capitale, è una delle aree naturali più accessibili e ricche di biodiversità del Paese, con oltre 1300 specie di piante, circa 525 specie di uccelli e 105 mammiferi, oltre a rettili e anfibi.
Tuttavia, l’attrazione principale del parco è il Camino del Oleoducto, o Pipeline Road, un sentiero di 17 chilometri che segue il percorso di un oleodotto costruito durante la Seconda Guerra Mondiale. In realtà, non è mai stato utilizzato per questo scopo, ma è noto per la sua impressionante biodiversità, in particolare per le specie di uccelli presenti.
Infine, per chi ama la storia, il Camino de Cruces è il punto piu interessante del parco. Questo sentiero storico è stato utilizzato fin dal XVI secolo per il trasporto di merci tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico. Un altro punto di interesse è il Panama Rainforest Discovery Center, che dispone di una torre alta 32 metri con una vista panoramica incredibile. Per visitare il Parco Nazionale Soberanía, partecipate a questa escursione con partenza da Città di Panama, che include una visita a un santuario di bradipi. Da non perdere!

6. Riviera Pacífica
Tornando ai paesaggi costieri, un’altra destinazione panamense che vale la pena visitare è la Riviera Pacifica, famosa per le sue spiagge caraibiche, ricche di resort e alloggi. Tra le sue spiagge, le più popolari sono Playa Blanca, che ospita la maggior parte degli hotel all-inclusive, e Coronado, con un’ottima infrastruttura di ristoranti, negozi e persino campi da golf. La spiaggia di Santa Clara, un’altra attrazione, è nota per essere meno affollata, ideale per chi cerca un ambiente più tranquillo.
Inoltre, la Riviera Pacifica vanta anche un’affascinante foresta tropicale, con una ricca fauna e flora, ruscelli dalle acque cristalline e bellissime cascate. Potete scoprirla partecipando a questo tour in buggy nella foresta della Riviera Pacifica.
7. El Valle de Antón
Una delle mete imperdibili della lista delle cose da vedere a Panama si trova all’interno di un vulcano spento. El Valle de Antón è una città circondata da montagne e da una rigogliosa vegetazione, situata a circa 2 ore dalla capitale.
Tra le principali attrazioni della Valle de Antón c’è il sentiero che porta a La India Dormidam, una formazione rocciosa la cui forma ricorda il profilo di una donna sdraiata. Questo sentiero conduce a un belvedere con splendide viste panoramiche sulla valle e sulle montagne circostanti. In più, un altro luogo da non perdere è la cascata Choro Macho, la più grande della regione, dove è possibile nuotare in piscine naturali.
In questa città si trova anche il famoso Mercato dell’Artigianato di El Valle, dove i visitatori possono trovare prodotti locali, frutta fresca, ceramiche e tessuti fatti a mano. Scopritene i paesaggi e le attrazioni partecipando a questo tour della Valle de Antón in buggy.

8. Portobelo
A circa 100 chilometri dalla capitale si trova Portobelo, una città storica famosa per le sue fortificazioni coloniali. Infatti, i forti di San Jerónimo, San Fernando e Santiado de la Gloria sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Inoltre, la città è nota anche per la chiesa di San Felipe, dove ogni anno i fedeli si recano in pellegrinaggio per vedere l’immagine del Cristo Nero.
Tuttavia, oltre alla sua importanza storica, Portobelo è anche una destinazione eccellente per scoprire le spiagge caraibiche panamensi, con sabbia bianca e acque cristalline, come Playa Huertas, Isla Buenaventura, Tres Hermanas e Pared de Huertas. La ricca biodiversità, con le barriere coralline e la vita marina delle sue insenature, rendono Portobelo un luogo imperdibile per praticare lo snorkeling o le immersioni. Un’esperienza da non perdere nella lista delle cose da fare a Panama!

9. Santa Catalina e Ilha de Coiba
Sulla costa del Pacifico troverete un’altra delle mete imperdibili nella lista delle cose da fare a Panama: la città di Santa Catalina. Questo villaggio di pescatori è famoso per le sue spiagge cristalline con onde perfette, ideali per chi ama il surf. Infatti, è una delle principali destinazioni per il surf nel Paese.
Inoltre, Santa Catalina è anche il punto di partenza per chi vuole visitare il Parco Nazionale dell’Isola di Coiba, che un tempo era utilizzata come isola penale e oggi è nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il parco è considerato uno dei migliori luoghi per le immersioni in tutta l’America Centrale, grazie alla sua impressionante biodiversità marina. Le sue acque cristalline ospitano razze, delfini, tartarughe, enormi barriere coralline e, in determinati periodi dell’anno, squali balena.
Un’altra attrazione dell’isola di Coiba è il Granito de Oro, un piccolo isolotto di sabbia bianca circondato da acque ricche di vita marina. Inoltre, lungo i sentieri che attraversano l’interno di questo isolotto, è possibile avvistare uccelli, scimmie e, se si è fortunati, anche il raro alligatore americano.

10. Puerto Lara
Un’altra esperienza imperdibile a Panama è visitare una riserva indigena, in quanto rappresenta un’occasione perfetta per immergersi completamente nella cultura del Paese. Per farlo, dovrete recarvi a Puerto Lara, nella provincia di Darién, una comunità indigena Wounaan.
Una volta lì, troverete un villaggio con circa 70 abitazioni e una popolazione di 530 persone, che mantiene vive le tradizioni culturali, come la lingua Wounaan, l’architettura tipica delle case di legno su palafitte e l’economia basata sull’agricoltura e l’artigianato.
Inoltre, dopo una visita alla comunità, è anche possibile fare escursioni nella giungla di Darién per conoscere la foresta tropicale, le mangrovie, osservare gli uccelli e altri animali della fauna panamense. Se volete vivere un’esperienza completa, partecipate a questa visita a una comunità indigena nella foresta di Darién. Sarà una giornata indimenticabile!

La nostra lista delle migliori destinazioni da visitare in Panama è giunta al termine, ma c’è ancora molto altro da scoprire. Durante il vostro viaggio, potrete esplorare i paesaggi incredibili di questo Paese, la sua ricca cultura, la modernità unita alla storia nella capitale e una delle più grandi opere ingegneristiche del mondo. E se volete ancora più idee su cosa vedere a Panama, esplorate il catalogo completo delle attività di Civitatis.