Seleziona la tua lingua

I 10 edifici più alti del mondo
Generale

I 10 edifici più alti del mondo

Oggigiorno, i grattacieli costituiscono un’attrattiva per i turisti delle principali città del mondo. Situati in corrispondenza dei grandi centri finanziari, queste macrocostruzioni offrono un’esperienza turistica unica, che riafferma la volontà dell’essere umano di conquistare anche il cielo. Con lo sguardo rivolto all’insù, noi di Civitatis abbiamo stilato una lista dei 10 edifici più alti del mondo… Astenersi deboli di cuore!

1. Burj Khalifa, Dubai

I suoi 828 metri e 163 piani gli assicurano la vetta della nostra lista dei 10 edifici più alti del mondo. Il Burj Khalifa di Dubai vanta ben due belvederi dalla vista panoramica mozzafiato, di cui uno situato al 124º piano e uno al 148º piano.

Burj Khalifa

La costruzione di quest’imponente torre ha avuto inizio nel 2004 e si è conclusa nel 2010, un anno più tardi rispetto ai tempi previsti. Sapevate che è visibile da oltre 95 chilometri di distanza? E che è il doppio dell’Empire State di New York? Vi lascerà di stucco!

2. Shanghai Tower, Shanghai

Un altro degli edifici più alti del mondo è la Shanghai Tower, che raggiunge i 632 metri di altezza. L’edificio, situato all’interno del distretto finanziario di Pudong, vanta ben 270 turbine a vento sulla facciata e 160 ascensori che funzionano ad una velocità di 18 metri al secondo. Impressionante, vero?

Shanghai Tower

Se desiderate conoscere la Shanghai Tower e, in generale, la parte più moderna del paese, vi consigliamo di prenotare un tour privato della Shanghai moderna.

3. Abraj Al Bait, La Mecca

La torre Abraj Al Bait si aggiudica il terzo posto nella nostra classifica dei 10 edifici più alti del mondo grazie ai suoi 601 metri di altezza. L’edificio fa parte di un complesso di sette hotel-grattacielo della Mecca, che ha come obiettivo dare un’aria più moderna alla città e fornire una nuova prospettiva sul luogo più sacro dell’Islam, la Sacra Moschea della Mecca. Inoltre, nei quattro piani più alti della torre potrete visitare il Museo della Torre dell’Orologio!

Abraj Al Bait

4. Ping An Finance Center, Shenzhen

Con i suoi 599 metri di altezza, quest’importante grattacielo di Shenzhen, una città della provincia cinese di Guangdong, rappresenta il quarto dei 10 edifici più alti del mondo. Il Ping An Finance Center vanta quattro colonne agli angoli, che si assottigliano man mano che si sale, culminando nel belvedere panoramico della sommità dell’edificio.

Ping An Finance Center

Per raggiungere la parte più alta dell’edificio, non dovrete fare altro che salire su uno degli 80 ascensori disponibili. Sapevate che viaggiano ad una velocità di 36 chilometri all’ora?

5. Goldin Finance 117, Tianjin

Il Goldin Finance 117 di Tianjin, in Cina, raggiunge i 597 metri d’altezza e risalta particolarmente in quanto unico grattacielo della zona. A causa della pandemia, l’inaugurazione della torre è stata posticipata al 2022. Sebbene non sia ancora stato concluso, entra di diritto nella nostra lista di 10 edifici più alti del mondo, in quanto terzo grattacielo più grande della Cina.

Goldin Finance 117

6. Lotte World Tower, Seul

Con i suoi 556 metri, la Lotte World Tower corona il cielo di Seul e si aggiudica il titolo di sesto edificio più alto del mondo. Una delle principali attrattive della torre è il Seoul Sky, l’osservatorio con pavimento di vetro più alto del mondo. Vanta persino il Guinness world record!

Lotte World Tower

L’osservatorio è situato a 478 metri di altezza e offre una vista mozzafiato sulla capitale sudcoreana. Potete contemplarla in tutto il suo splendore prenotando i biglietti per l’osservatorio Seoul Sky: il modo migliore per scoprire la storia di quest’imponente torre!

7. One World Trade Center, New York

Cosa dire del One World Trade Center che non si sappia già? Possiamo darvi qualche dato: raggiunge i 546 metri di altezza, ha 110 piani, è stato costruito in soli 8 anni, è il grattacielo più alto dell’emisfero occidentale e rappresenta il settimo dei 10 edifici più alti del mondo. Innegabile, però, è l’influenza degli attentati dell’11 settembre 2001 sulla costruzione di quest’imponente torre.

One World Trade Center

In più, dal belvedere One World Observatory potrete contemplare una vista panoramica impressionante sullo skyline di New York.

8. CTF Finance Center, Guangzhou

Ci catapulteremo a Guangzhou per visitare il CTF Finance Center, con i suoi 530 metri di altezza. Quest’edificio, che appartiene ad un complesso di due grattacieli con vista sul fiume delle Perle, ospita hotel, uffici e appartamenti. Il design è il pezzo forte della struttura, in quanto ne evidenzia lo sviluppo verticale, creando quasi l’illusione di toccare il cielo.

CTF Finance Center

9. Tianjin CTF Finance Center, Tianjin

In evidente competizione con il Goldin Finance, il Tianjin CTF Finance Center, con i suoi 530 metri d’altezza, rappresenta il secondo grattacielo più alto della città. Utilizzato come centro finanziario, l’edificio spicca per la struttura ondulata, la cima arrotondata e le griglie di areazione.

Tianjin Finance Center

Non potevamo certo fare a meno di includerlo nella nostra lista di 10 edifici più alti del mondo!

10. CITIC Tower, Pechino

Per concludere, facciamo tappa a Pechino, concretamente nel distretto centrale finanziario della città, per scoprire la CITIC Tower e i suoi 528 metri di altezza. Conosciuto anche con il nome di China Zun, il design della struttura è ispirato proprio agli zun, antichi recipienti di vino cinese.

CITIC Tower

Poiché le autorità cinesi hanno limitato ad un’altezza di massimo 180 metri i nuovi progetti del distretto centrale, probabilmente non potremo continuare la nostra lista di edifici più alti del mondo… O almeno non in Cina!

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *