Seleziona la tua lingua

10 mete da non perdere nel 2022
Generale

10 mete da non perdere nel 2022

Uno dei vostri propositi per l’anno nuovo è viaggiare ma non sapete ancora dove andare? Tranquilli, ci pensa Civitatis! Ecco 10 mete da non perdere nel 2022. Da città che ospitano eventi particolari e davvero unici a località super chic e mai fuori moda: ce n’è davvero per tutti i gusti! Quale sarà la vostra prima destinazione?

La Palma, un’isola da scoprire

Parco Nazionale della Caldera, a La Palma, una delle mete imperdibili nel 2022
Incredibile vista del Parco Nazionale della Caldera di Taburiente, La Palma.

Il 2021 ha segnato un prima e un dopo nella storia dell’iconica Isla Bonita. L’eruzione del vulcano di Cumbre Vieja ha tenuto sotto scacco tutti gli abitanti dell’isola, causando innumerevoli danni. Ora è il momento di ricostruire e risorgere dalle ceneri.

Il turismo è sempre stato tra i settori che più di tutti hanno contribuito alla crescita economica di La Palma. Quale modo migliore per sostenere l’sola se non visitarla? Nonostante questo tragico evento, vanta incredibili meraviglie naturali, che meritano di essere conosciute non lasciando di certo indifferente. Potrete osservare gli astri del firmamento, fare trekking nel Parco Nazionale della Caldera di Taburiente o della foresta di Los Tilos, fare un giro in yacht o su una goletta… Avrete l’imbarazzo della scelta!

Torino, un viaggio alla sede dell’Eurovision 2022

Piazza San Carlo e le chiese gemelle di Santa Cristina e San Carlo Borromeo nel centro storico di Torino, una delle mete imperdibili nel 2022.
Piazza San Carlo e le chiese gemelle di Santa Cristina e di San Carlo Borromeo nel centro storico di Torino.

Nel 2022, Italia ospiterà l’Eurovision dopo la vittoria del gruppo rock Maneskin nell’edizione precedente. È il momento ideale per visitare la capitale del Piemonte! Per esplorare al meglio la “città magica”, vi consigliamo di prenotare il free tour di Torino e la visita guidata al Palazzo Reale, così da conoscerne la storia oltre ai suoi più reconditi e bizzarri segreti.

Se avete tempo a sufficienza, non esitate a salire sulla Mole Antonelliana, un ascensore panoramico che vi porterà a ben 160 metri d’altezza. Il panorama migliore di Torino!

Belfast e l’anniversario del Titanic

Vista serale all'edificio del Museo del Titanic, Belfast.
Cade la sera a Belfast ed ecco che si illumina la facciata del Museo del Titanic.

Questo aprile ricorrerà  il 110° anniversario del naufragio dell’RMS Titanic, l’inaffondabile transatlantico – o almeno, così si credeva – la cui storia continua ad affascinare migliaia di persone. Questo gigante dei Sette mari è stato progettato a Belfast, Irlanda del nord, all’inizio del XX secolo, ragion per cui la città vanta una mostra permanente che racconta le vicende del Titanic e il suo tragico epilogo. Che ne dite di visitare questo imperdibile museo?

Doha, in attesa dei Mondiali di Calcio nel Qatar

Grattacieli illuminati a Doha, Qatar.
Grattacieli illuminati a Doha, Qatar.

Come già saprete, il Campionato mondiale di calcio 2022 si giocherà nel Qatar tra i mesi di novembre e dicembre, così da scampare all’afoso caldo estivo mediorientale. Proprio negli stadi di Doha, come l’Al Thumama o il 974, si terranno le partite di quest’importante competizione sportiva.

Il paese è già in fermento… Perché non cogliere la palla al balzo e visitarne la capitale? È una delle mete imperdibili nel 2022! Potrete vedere la mostra del Museo dell’Arte Islamica di Doha, esplorare la città culturale di Katara, conoscere il mercato tradizionale di Souq Waqif o fare un safari nel deserto del Qatar.

Dubai e l’Expo 2022

Ingresso a uno dei padiglioni di Expo 2020 Dubai.
Ingresso di uno dei padiglioni dell’Expo 2020 Dubai.

Avete già il vostro biglietto per l’Expo 2020 Dubai? Un totale di ben 191 paesi partecipa a questa Esposizione Universale, attiva fino a marzo 2022. Dubai si riconferma nuovamente come l’emblema indiscusso del lusso, grazie ai padiglioni e alle mostre di quest’area dedicata all’architettura, alla cultura e all’innovazione. Inoltre, durante la vostra visita potrete assistere a concerti, spettacoli teatrali, conferenze ed eventi sportivi che avranno luogo in questi mesi.

Se vi tratterrete un po’ più a lungo, vi suggeriamo l’escursione ad Abu Dhabi per esplorare la capitale del paese e il tour di Dubai al completo per conoscere i maggiori attrattivi di questa perla degli Emirati Arabi Uniti.

New York, perché la Grande Mela non passa mai di moda

Manhattan Bridge visto dal basso tra gli edifici, a New York.
Ammirando il ponte di Manhattan, a New York.

Una città immortale che non dorme mai: da tempo immemore, New York fa strage di cuori tra i turisti che accorrono da ogni angolo del mondo. Qualunque sia la stagione, il suo fascino resta intramontabile e unico, tanto da non volerla lasciare più. Se ad oggi non avete ancora fatto un salto nella leggendaria “Empire City”, beh, questo è il momento giusto: è una delle mete imperdibili del 2022!

A differenza di quanto si crede, visitare New York non costa sempre un occhio della testa, anzi! Esistono molti modi per risparmiare durante un viaggio alla Grande Mela, come l’acquisto di una tessera turistica Go City, un free tour o un giro gratis in barca per ammirare la Statua della Libertà. Le possibilità sono infinite!

Il Kenya, un’occasione unica per fare un safari

Una mujer subida en un coche todoterreno contemplando a varios elefantes mientras realiza un safari en un Parque Nacional de Kenia.
Safari alla ricerca degli elefanti del Kenya.

Il Kenia è tra le destinazioni più gettonate dagli sposini in luna di miele. Se state organizzando le vostre nozze, questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Un romantico safari nel Parco Nazionale di Amboseli o di Aberdare da Nairobi, una visita della famosa riserva di Masai Mara per conoscere le tribù indigene, un esotico e inusuale banchetto al celebre ristorante The Carnivore… Che si tratti di un viaggio per neosposi, famiglia o amici, il Kenya è comunque una delle mete imperdibili nel 2022!

Santiago de Compostela e il doppio Anno Santo Giacobeo nel 2022

Unas escaleras ascendentes hacia la plaza del Obradoiro con una vista espectacular de la catedral de Santiago de Compostela al fondo.
Santiago de Compostela, una delle mete imperdibili nel 2022

Un Anno Giacobeo o Iacobeo si celebra quando il 25 luglio, festa dell’Apostolo Santiago, coincide con una domenica. Anche se questo evento si è verificato nel 2021, in forma del tutto eccezionale si è deciso di estendere il giubileo durante il 2022 per incoraggiare i pellegrini a raggiungere Santiago de Compostela dopo oltre una decade senza Giacobeo.

Da non perdere è sicuramente la visita guidata della Cattedrale di Santiago e del suo museo per conoscere l’avvincente storia di questo importante tempio della cristianità. Inoltre, potrete approfittarne per scoprire il mondo delle meigas, le strege galiziane, con un particolarissimo laboratorio di queimada, una tipica bevanda alcolica la cui storia si intreccia con miti e leggende popolari. Magia pura!

Firenze, una delle città più belle del mondo

Una ventana abierta con vista directa a la catedral de Santa Maria dei Fiore y el campanario de Giotto, en Florencia.
Vista della cattedrale di Santa Maria del Fiore e del campanile di Giotto, due dei simboli di Firenze.

La città per eccellenza del Rinascimento è così bella da… star male, in tutti i sensi. Mai sentito parlare della Sindrome di Stendhal, anche nota come Sindrome di Firenze? Dicono che, a volte, chi visita questo gioiello nel cuore della Toscana si sente quasi sopraffatto dalla sua bellezza struggente, colto da un’estasi contemplativa al cospetto dei suoi innumerevoli capolavori e opere d’arte. Il battito cardiaco accelera, mentre la sensazione di confusione e le vertigini si fanno sempre più intense. Proprio a Firenze si è registrato il maggior numero di casi, guadagnandosi così di diritto un posto speciale nella nostra wishlist di viaggi del 2022.

La cattedrale di Santa Maria del Fiore, il battistero di San Giovanni, il campanile di Giotto e il panorama mozzafiato da Piazzale Michelangelo sono solo alcune delle sue più grandi attrazioni. Da non lasciarsi sfuggire assolutamente è la visita guidata alla Galleria dell’Accademia, un must della capitale della Toscana!

Mérida, una delle mete imperdibili nel 2022

Edifici colorati e un ampio viale conducono alla Cattedrale di San Ildefonso nella città coloniale di Mérida, nella penisola dello Yucatan.
Cattedrale di San Ildefonso nella città coloniale di Mérida.

Mérida è indubbiamente una delle città più importanti del Messico, nonché capitale culturale della penisola dello Yucatan. Un’altra meta da non perdere nel 2022! Qui troverete la prima basilica costruita in America continentale e, inoltre, potrete ammirare le case coloniali erette dai conquistadores spagnoli, oltre a una grande residenza in stile francese degli inizi del XX secolo.  

In più, con una visita guidata di Mérida, farete un autentico viaggio nel passato alla scoperta della storia di queste terre, conosciute come T’Hó ai tempi della civiltà Maya. Mérida è, senza dubbio, una delle mete imperdibili 2022!

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *