Seleziona la tua lingua

I 10 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling
Generale

I 10 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling

Oltre il 70% del nostro pianeta è ricoperto d’acqua. Eleganti squali, colorate barriere coralline, immense mante giganti, grotte sottomarine… Queste sono solo alcune delle meraviglie che i fondali marini hanno in serbo per noi. Se volete scoprire una piccola parte del mondo subacqueo, vi proponiamo una lista dei 10 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling.

Sipadan

Alla scoperta dei 10 paradisi terrestri dello snorkeling
Gli scheletri di tartarughe del cimitero

Situata in Malesia, concretamente sull’isola di Borneo, Sipadan è stata descritta dall’esploratore Jacques Cousteau come “un’opera d’arte intangibile”. Non a caso, l’abbiamo scelta per inaugurare la nostra lista dei 10 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling!

Oltre ad un’ampia varietà di specie di squali martello, mante giganti e pesci pipistrelli, troverete il famoso cimitero delle tartarughe, una grotta situata a 20 metri di profondità piena di scheletri di tartarughe che non sono riuscite a risalire in superficie.

Parco naturale delle barriere coralline di Tubbataha

Durante l'immersione nelle Filippine
Alla scoperta dei 10 paradisi terrestri dello snorkeling

È risaputo che i fondali marini delle Filippine rappresentano un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling. Malapascua, Coron, l’isola di Apo… C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Tuttavia, oggi vogliamo concentrarci sul Parco naturale delle barriere coralline di Tubbataha, una riserva naturale di oltre 1000 metri quadrati dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco già negli anni ’90 grazie alla sua incredibile biodiversità. In queste acque la visibilità è davvero eccezionale!

Le rigide misure di salvaguardia applicate hanno fatto di Tubbataha uno dei 10 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling. Tuttavia, se desiderate immergervi in queste acque, vi ricordiamo che potrete farlo solo da inizio marzo a metà giugno. Il resto dell’anno, infatti, la riserva resta chiusa al pubblico per garantirne la salvaguardia!

North Male, un’oasi dello snorkeling

Una manta gigante a North Male, uno dei 10 paradisi terrestri dello snorkeling
Una manta gigante a North Male

Le Maldive sono senza dubbio una delle mete più gettonate fra gli amanti dello snorkeling. La bellezza delle acque della zona e la grande varietà di specie che le abitano fanno di queste isole una delle mete di snorkeling più apprezzate del mondo.

In particolare, vi raccomandiamo di visitare la zona di North Male, dove si trovano alcune delle migliori barriere coralline del paese. Qui, potrete vedere alcune delle mete più gettonate della zona, fra cui Manta Point, Banana Reef e Girifushi Thila.

Raja Ampat

Le acque di Raja Ampat
Le acque di Raja Ampat

L’arcipelago di Raja Ampat, situato nella provincia della Papua Occidentale dell’Indonesia, occupa il quarto posto nella nostra lista dei 10 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling.

La barriera corallina di Raja Ampat vanta nientepopodimeno che il 75% di tutte le specie di corallo conosciute al mondo e oltre 1000 specie diverse di pesci, fra cui squali, mante giganti e tartarughe marine. In più, non è invaso dai turisti. Un sogno ad occhi aperti!

Isola del Cocco

Snorkeling a Isola del Cocco
Gli squali martello di Isola del Cocco

L’Isola del Cocco, in Costa Rica, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per il suo paesaggio naturale e i suoi incredibili fondali marini.

Nelle acque dell’isola potrete osservare alcuni dei banchi di squalo martello più grandi del mondo. Pensate un po’: alcuni vantano oltre 100 esemplari!

Grande Barriera Corallina

La Grande Barriera Corallina, un paradiso per gli amanti dello snorkeling
La Grande Barriera Corallina

Scoperta dal navigatore, esploratore e cartografo James Cook, la Grande Barriera Corallina australiana è senza dubbio una delle mete di immersione più emblematiche di tutto il mondo. Non a caso, si tratta della più grande barriera corallina del pianeta, con un’estensione di oltre 2300 chilometri di lunghezza.

Costellata da migliaia di coralli, la barriera è l’habitat naturale di oltre 125 specie di squali diversi, 1800 tipi di pesci e oltre 5000 specie di molluschi.

Parco Nazionale di Ras Mohammed

Una moto della SS Thistlegorm
Una moto della SS Thistlegorm

Il settimo posto dei 10 paradisi terrestri dello snorkeling spetta al Parco Nazionale di Ras Mohammed, situato a 20 chilometri a sud di Sharm el-Sheikh. Sapevate che si tratta del primo parco nazionale marino di tutto l’Egitto?

Questa zona vanta pareti verticali di oltre 700 metri di profondità, una spettacolare barriera corallina nata oltre 70000 anni fa. Inoltre, in questa zona del Mar Rosso potrete vedere l’SS Thistlegorm, una nave mercantile britannica affondata il 6 ottobre del 1941 e famosa per il suo incredibile stato di conservazione. Al suo interno potrete osservare moto, carri armati e molto altro.

Isole Poor Knights

Una delle grotte delle isole Poor Knights
Una delle grotte delle isole Poor Knights

In questo caso viaggeremo fino agli antipodi per scoprire le isole Poor Knights, situate nella provincia di Northland, in Nuova Zelanda.

In questa zona, relativamente ridotta, potrete accedere ad un universo marino perfettamente conservato in quanto un luogo tapu, ovvero un luogo sacro per i Māori. Se riuscite ad ottenere l’autorizzazione necessaria per immergervi in queste acque, potrete osservare boschi di alghe, grotte sottomarine e un’incredibile biodiversità marina.

Isole Hormigas

Una murena delle isole Hormigas
Una murena delle isole Hormigas

Attraverseremo di nuovo mezzo mondo per approdare in Spagna e scoprire un altro dei 10 migliori luoghi del mondo per lo snorkeling: le isole Hormigas, situate nella provincia di Murcia.

In questa riserva marina contemplerete uno degli ecosistemi marini più ricchi di tutto il continente. Sott’acqua potrete osservare coralli, relitti, un’incredibile varietà di pesci e persino cetacei intenti a migrare verso l’Oceano Atlantico.

Isole Galápagos

Snorkeling con un'iguana marina
Snorkeling con un’iguana marina

Concluderemo la lista dei migliori luoghi del mondo per lo snorkeling con una destinazione davvero speciale: le isole Galápagos.

Se siete sommozzatori esperti e siete alla ricerca di un’esperienza diversa, le isole Galápagos fanno proprio al caso vostro. Squali balena, leoni marini, pinguini, tartarughe, iguane marine… Un vero e proprio acquario selvaggio!

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *