Seleziona la tua lingua

Cosa vedere a Washington D.C.

Cosa vedere a Washington D.C.

Vuoi visitare la capitale degli Stati Uniti ma non sai ancora cosa vedere a Washington D.C.? Niente paura, perché nel post di oggi ti diamo tutte le dritte per scoprire i monumenti principali e i luoghi più emblematici della città.

Dalla Casa Bianca al Campidoglio, passando per i monumenti in onore ai fondatori del paese, ti aspettano tante curiosità e informazioni pratiche per organizzare al meglio il tuo soggiorno a Washington… Lasciati ispirare da Civitatis!

Un po’ di storia per iniziare

Il  Thomas Jefferson Memorial, a Washington D.C.
Il  Thomas Jefferson Memorial, a Washington D.C.

Che ogni stato membro degli States vanti leggi e giurisdizioni proprie in molti ambiti è risaputo. Quel che forse non sai che Washington D.C. ha un ordinamento amministrativo diverso! Sebbene siano più di duecento anni che il Distretto di Columbia richieda di diventare uno stato membro come gli altri, oggigiorno continua a essere un distretto federale.

Per capire le ragione di questa curiosa configurazione amministrativa bisogna risalire alle origini della città, nata nel 1790, quando gli stati di Maryland e Virginia cedettero parte dei loro territori a favore della costruzione della futura capitale nazionale. L’obiettivo, infatti, era creare un territorio neutrale dove stabilire la sede del governo federale. E perché mai neutrale? Per far sì che le leggi che avrebbero retto l’intero Paese, decise proprio a Washington D.C., non fossero condizionate da nessuna caratteristica specifica della capitale degli Stati Uniti

La Casa Bianca, la prima cosa da vedere a Washington D.C.

La Casa Bianca
La Casa Bianca

Considerata l’emblema di Washington e dell’intero paese, la Casa Bianca è un vero must per chi visita la capitale degli States. Lo stile architettonico che caratterizza la residenza del presidente degli Stati Uniti ti ricorda vagamente le ville palladiane di Vicenza? Non c’è da stupirsi, perché furono proprio queste dimore nobiliari del XVI secolo a ispirare la costruzione di questa emblematica dimora. Curioso, vero?

Sono in tanti i viaggiatori che, in visita a New York, decidono di dedicare almeno un giorno a conoscere la capitale degli Stati Uniti, optando per un’escursione a Washington D.C. Naturalmente, durante la gita non mancherà una sosta fotografica davanti alla residenza presidenziale!

Il Campidoglio degli Stati Uniti, un altro must

Il Campidoglio, sede del Senato degli Stati Uniti.
Il Campidoglio, sede del Senato degli Stati Uniti.

Sede della Camera dei Rappresentanti e del Senato degli Stati Uniti, il Campidoglio è situato nel bellissimo quartiere di Capitol Hill. L’edificio, diventato una delle principali attrazioni turistiche della città, fu inaugurato nel 1800 e ospita sia la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America che la Biblioteca del Congresso.

Jefferson e Lincoln Memorial, in onore ai fondatori politici della nazione

Lincoln Memorial a Washington D.C.
Lincoln Memorial a Washington D.C.

Noto al grande pubblico per essere apparso in tantissimi film e serie televisive, il Lincoln Memorial è stato teatro di importanti discorsi storici, come il celeberrimo I have a dream di Martin Luther King. Il monumento commemorativo risale al 1922 ed è presieduta da una gigantesca scultura del presidente Abraham Lincoln alta quasi sei metri.

Sempre a proposito di presidenti americani, anche il Thomas Jefferson Memorial rappresenta un altro classico di Washington D.C. Eretto in onore a uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, nonché terzo presidente della nazione, l’edificio ricorda il Pantheon di Roma: Jefferson infatti amava profondamente l’architettura dell’Antico Impero Romano e la scelta dello stile architettonico dell’edificio non è casuale!

National Air and Space Museum, un po’ di cultura aeronautica

I velivoli del National Air and Space Museum
I velivoli del National Air and Space Museum

Aerei e astronavi ovunque: no, non è il set di un film di guerra o di fantascienza, è il National Air and Space Museum, una vera mecca per tutti coloro che vivono letteralmente con la testa fra le nuvole! Storia, scienza e tecnologia dell’aviazione e del volo spaziale si danno la mano in questo complesso museale che vanta la più vasta collezione di aerei e veicoli spaziali del mondo. Se desideri conoscere tutti i particolari dell’Apollo 11 e della missione che portò Neil Armstrong sulla Luna, sei nel posto giusto! 

Il Cimitero di Arlington, il vivo ricordo dei caduti in guerra

Il Cimitero di Arlington
Il Cimitero di Arlington

Oltre Alla Casa Bianca, cosa vedere a Washington D.C. ? Ma ovviamente il cimitero nazionale di Arlington! In questo camposanto ordinato e solenne si trovano le tombe dei veterani di tutte le guerre statunitensi, dalla Guerra d’Indipendenza ai più recenti conflitti in Afghanistan e Iraq. Un consiglio? Visita la fiamma eterna del presidente John F. Kennedy e assisti al cambio della guardia!

Georgetown e Chinatown, i migliori quartieri di Washington D.C.

Una villa di Georgetown
Una villa di Georgetown

Passeggiando per l’incantevole quartiere di Georgetown, potrai conoscere il volto più elegante e signorile della città. Case colorate, numerosi negozi, un’università esclusiva e persino una chicca per gli amanti del cinema: una delle scene più famose dell’Esorcista è stata girata proprio in questa zona. Che ne dici, merita o no una visita? 

Invece, Chinatown è un quartiere ricco di contrasti: qui potrai immergerti in un’atmosfera 100% asiatica senza uscire dai confini federali. Un luogo ideale per assaggiare i prodotti più strani e sorprendenti!

Washington D.C. a tavola

Sapere cosa vedere a Washington D.C. è importante, ma anche la pancia vuole la sua parte! Sebbene la città non possa vantare dei veri e propri piatti di cucina locale, puoi comunque approfittarne per provare alcuni cavalli di battaglia della gastronomia a stelle e strisce. Assolutamente da provare i popolari i tacos di pesce, una deliziosa ricetta che riunisce i sapori del mare con il meglio della cucina del Messico. Ti suggeriamo anche un delizioso hamburger o una porzione di ali di pollo fritte… un classico made in USA!

Washington D.C. in pillole

Popolazione: 705.749 abitanti.

Superficie: 177 chilometri quadrati.

Lingua: inglese

Valuta: dollaro statunitense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *