Seleziona la tua lingua

Giornata Internazionale dei Musei
Europa

Giornata Internazionale dei Musei

La Gioconda, Las Meninas e le incredibili opere di Da Vinci e Picasso vi aspettano in questo 18 maggio! Se avete programmi per oggi, annullateli, e, se non avete nulla in programma, siete nel posto giusto. La Giornata Internazionale dei Musei, infatti, è l’opportunità perfetta per scoprire lussuosi edifici, quadri misteriosi e antiche residenze di autentici geni. Che ne dite di scoprirli insieme?

Sebbene l’arte vada omaggiata tutto l’anno, la Giornata Internazionale dei Musei è l’occasione perfetta per trascorrere una giornata all’insegna della cultura. Per questo, vogliamo proporvi una lista di 7 musei da visitare almeno una volta nella vita. Siete pronti? Allora andiamo!

Parigi e il museo più importante del mondo

Il Museo del Louvre
Il Museo del Louvre

Prenotando una visita guidata al Museo del Louvre potrete osservare l’enigmatico sorriso della Gioconda, emozionarvi di fronte all’intensità dell’Amore e Psiche di Canova e contemplare la famosissima Libertà che guida il popolo. Il tutto in compagnia di una guida in italiano, che vi condurrà alla scoperta delle tre zone più importanti del museo! Del resto, si parla di un museo da otto milioni di visitatori all’anno e oltre 35000 opere d’arte… C’è poco da fare, i numeri parlano da soli!

Se invece preferite scoprire il Louvre in piena autonomia, potete acquistare un biglietto salta fila che vi permetterà di salutare la famosa Venere di Milo, osservare da vicino la famigerata Incoronazione di Napoleone e immortalarvi vicino all’iconica piramide del museo. Vi viene forse in mente un’idea migliore per omaggiare la Giornata Internazionale dei Musei? A noi no!

Esplorando i Musei Vaticani

I Musei Vaticani
Alla scoperta dei Musei Vaticani

Nella nostra lista non potevano certo mancare i Musei Vaticani, una delle raccolte d’arte più grandi del mondo. Qui, potrete contemplare nientepopodimeno che la Cappella Sistina e i sontuosi appartamenti papali, affrescati da Michelangelo e Raffaello. Un incredibile viaggio alla scoperta del meglio dell’arte italiana!

Partecipando ad una visita guidata dei Musei Vaticani, inoltre, potrete scoprire tutti i segreti di quest’imponente complesso museale composto da ben 54 musei, per un totale di 70000 opere. Il programma perfetto per questo 18 maggio!

Una giornata al museo: il Prado

Il Museo del Prado
Il Museo del Prado di Madrid

Nel Museo del Prado di Madrid potrete osservare da vicino la Maja Desnuda e El Caballero de la Mano en el Pecho. Il Greco, Rubens e Antonio Gisbert vi attendono per darvi il benvenuto al museo più visitato della Spagna!

Preferite che un esperto vi spieghi le opere esposte? In questa visita guidata del Museo del Prado potrete conoscere la storia delle Meninas e scoprire i segreti della famiglia di Carlo IV di Spagna.

La Galleria degli Uffizi di Firenze

La Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi

Gli Uffizi non hanno bisogno di presentazioni. Se vi trovate a Firenze e siete appassionati d’arte, non potete certo lasciarvi sfuggire l’occasione di visitare il museo per eccellenza del capoluogo toscano, che vanta opere di maestri del calibro di Giotto, Raffaello, Tiziano, Botticelli, Leonardo, Michelangelo e Caravaggio.

Nel corso della visita agli Uffizi, la guida vi svelerà i segreti degli atelier fiorentini rinascimentali, le tecniche e gli strumenti utilizzati dagli artisti e varie informazioni sulla famiglia Medici, committente di molte delle opere oggi esposte nel museo.

La casa-museo di Picasso

La casa-museo di Picasso
La casa-museo di Picasso

Se avete in programma un viaggio a Malaga, potete approfittare del vostro soggiorno in città per conoscere le origini di Picasso. Situata nei pressi dell’emblematica Plaza de la Merced, la casa di Picasso vi condurrà alla scoperta del mondo di uno degli artisti spagnoli più apprezzati di sempre.

I biglietti per il Museo Casa Natale di Picasso vi permetteranno infatti di percorrere le stanze che hanno visto crescere quest’autentico genio dell’arte cubista. Oggetti personali, tele, incisioni e opere d’arte… E chi più ne ha più ne metta! E, prima di andarvene, che ne dite di dare un’occhiata al quaderno con i bozzetti de Les Demoiselles d’Avignon?

Una giornata coi Beatles

The Beatles Story
The Beatles Story

Se sapete a memoria il testo di “Yellow Submarine” e “Let it be” è una delle colonne sonore della vostra vita, quale luogo migliore per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei se non visitando il Museo dei Beatles?

Prenotando un biglietto per The Beatles Story avrete modo di conoscere tante informazioni interessanti sulla vita e il legato artistico dei quattro musicisti di Liverpool. Le sale del museo vi trasporteranno ai tempi d’oro del gruppo e avrete persino la possibilità di addentrarvi in una replica dell’emblematico Cavern Club. Cosa si può volere di più?

Un viaggio nel tempo a San Pietroburgo

Museo Hermitage

Se ritenete che visitare un solo museo non sia sufficiente per rendere omaggio alla Giornata Internazionale dei Musei, che ne dite di visitare un intero complesso museale? Se vi trovate a San Pietroburgo, potrete scoprire ben quattro edifici pullulanti di opere d’arte partecipando ad una visita guidata del Museo Hermitage.

All’interno del Palazzo d’Inverno esplorerete le stanze reali degli zar di Russia e osserverete da vicino l’orologio automatico più grande del mondo. Velázquez e Zurbarán vi daranno il benvenuto nel Nuovo Hermitage, uno degli edifici più apprezzati del complesso, e all’interno del Grande Hermitage potrete contemplare splendide opere di artisti del calibro di Leonardo, Tiziano e Caravaggio.

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *