Seleziona la tua lingua

I migliori musei del mondo
Generale

I migliori musei del mondo

Quali sono i migliori musei del mondo? Perché sono considerati tali? Oggi risponderemo a queste domande, proponendovi la nostra selezione dei centri espositivi più importanti del pianeta.

Le principali destinazioni turistiche sono ricche di patrimonio storico e artistico, con musei dedicati all’archeologia, alla pittura, alla fotografia o al design… ma quali sono i musei imperdibili?

Vieni a scoprire i migliori centri espositivi, viaggiando in tutto il mondo!

I Musei Vaticani sono uno dei migliori musei del mondo.
Visitando i Musei Vaticani

Musei Vaticani, Città del Vaticano

Nei Musei Vaticani vedrai i capolavori di una delle più grandi collezioni d’arte del mondo. Qui, conoscerai anche gli straordinari pezzi delle gallerie dei candelabri, delle mappe e degli arazzi e potrai perlustrare il Cortile del Belvedere.

Il momento clou della visita arriverà, però, quando valicherai la porta della Cappella Sistina… Sicuramente resterai senza fiato al cospetto degli affreschi di Michelangelo!

Da Civitatis, ti proponiamo la nostra visita guidata del Vaticano: un must in un viaggio a Roma!

Museo del Louvre, Parigi

Se sei in vacanza a Parigi, hai un appuntamento molto importante: la visita al Louvre! Questo museo, infatti, riceve più di otto milioni di visitatori ogni anno ed è una delle attrazioni turistiche più popolari della capitale francese.

Sebbene il gioiello del Louvre sia la “Gioconda” di Leonardo da Vinci, avrai solo l’imbarazzo della scelta fra i tanti capolavori esposti nei 160.000 metri quadrati del museo. Nelle sale del Louvre si conserva un’invidiabile collezione di sculture e dipinti medievali e si trova un’intera sezione dedicata all’arte islamica.

Al seguente link, potrai consultare i dettagli della nostra visita guidata del Museo del Louvre!

Museo del Louvre, uno dei migliori musei del mondo con una collezione straordinaria.
Museo del Louvre

MoMA, New York

Ti appassiona l’arte contemporanea? Perlustrando le sale del MoMA di New York vedrai scultore, fotografie e alcune delle produzioni artistiche più rilevanti dell’età contemporanea.

Al quarto e al quinto piano del museo osserverai da vicino delle opere iconiche, come “Campbell’s Soup Cans” di Andy Warhol e “Number 31” di James Pollock.

Ti abbiamo convinto? Prenota i biglietti per il MoMA di New York!

Pronti per scoprire a Londra uno dei migliori musei del mondo? Allora andiamo alla National Gallery!

Nelle sale di questo museo si conservano opere di Tiziano, Michelangelo, Botticelli, Caravaggio e Vermeer, accogliendo capolavori come la “Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci, “Le Ballerine” di Degas e il “Vaso con quindici girasoli” di Van Gogh.

Museo del Prado, uno dei musei più importanti del mondo.
Statua di Velázquez, all’esterno del Museo del Prado

Museo del Prado, Madrid

In un viaggio a Madrid dovrai assolutamente visitare il Museo del Prado, uno dei centri espositivi più importanti del mondo.

Nelle sale di questo museo vedrai opere famosissime, come “Las Meninas” di Velázquez, “La Maja Desnuda” di Goya e “Il Cavaliere con la Mano sul Petto” di El Greco.

Non possiamo non proporti la nostra visita guidata del Museo del Prado: un’esperienza imprescindibile a Madrid!

Ermitage, San Pietroburgo

Il Museo dell’Ermitage è un complesso museale che si trova a San Pietroburgo ed è composto dal Palazzo d’Inverno, dal Piccolo Hermitage, dall’Antico Grande Hermitage e dal Nuovo Hermitage.

I palazzi monumentali dell’Ermitage conservano alcuni tesori imperdibili, come i dipinti di Rubens, Van Dyck e Rembrandt. Inoltre, se ti appassiona l’archeologia, qui potrai contemplare numerosi reperti egizi.

Se vuoi conoscere con una guida esperta la collezione dell’Ermitage, uno dei musei più famosi del mondo, prenota una visita guidata!

Museo Ermitage di San Pietroburgo
Osservando dall’esterno il Museo Ermitage di San Pietroburgo

Museo Reina Sofía, Madrid

Il Museo Reina Sofía è il secondo centro espositivo più visitato della Spagna, dopo il Museo del Prado.

Negli spazi di questo affascinante museo, sono esposte opere di valore inestimabile di maestri del calibro di Pablo Picasso, Juan Gris, Joan Miró Salvador Dalí. Qui, vedrai l’imponente olio su tela del “Guernica”, il più celebre capolavoro di Picasso!

Partecipando al nostro tour del Reina Sofía, ti immergerai nella storia dell’arte del Novecento.

British Museum, Londra

Visitare il Britis Museum è fare un tuffo nella storia! Fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane, questo museo londinese accoglie quattro milioni di oggetti: ossa preistoriche, papiri, blocchi del Partenone, intere sale di palazzi assiri, dipinti, ceramiche, sculture…

Nella zona dedicata all’antico Egitto, potrai osservare a un palmo di naso la celebre stele di Rosetta! Conoscerai anche Ginger, la mummia più antica del museo, i giganteschi Moai di Rapa Nui e tesori come la Gold Cape, l’elmo di Suttan Hoo e l’Oxus Treasure.

Galleria degli Uffizi, Firenze

A Firenze si trova uno dei musei più importanti del mondo: la Galleria degli Uffizi. Questo centro espositivo è, senza dubbio, il museo italiano più famoso a livello internazionale.

Nelle sale degli Uffizi contemplerai capolavori straordinari, come la “Venere di Urbino” di Tiziano, il “Tondo Doni” di Michelangelo, “Nascita di Venere​” e “La Primavera” di Botticelli.

Vuoi visitare questo fantastico museo con una guida specializzata? Prenotando il nostro tour della Galleria degli Uffizi, scoprirai i segreti degli atelier fiorentini rinascimentali, le tecniche utilizzate dai grandi maestri e varie informazioni sulla famiglia Medici, committente di molte delle opere esposte nel museo.

La nascita di Venere di Botticelli, Galleria degli Uffizi
“Nascita di Venere” di Botticelli, Galleria degli Uffizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *