Seleziona la tua lingua

I 10 stadi più grandi del mondo
Multidestinazione

I 10 stadi più grandi del mondo

Il calcio, questo grande spettacolo che appassiona tantissime persone, non sarebbe lo stesso senza le tribune sportive in cui si giocano le sue partite. Per questo, da Civitatis oggi vi presentiamo i 10 stadi più grandi del mondo.

“Giocare a calcio è semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa più difficile che ci sia”. Queste parole di Johan Cruyff riassumono alla perfezione ciò che rappresenta il calcio per i suoi appassionati.

Se nell’Antica Roma i grandi anfiteatri come il Colosseo erano i luoghi che accomodavano un maggior numero di spettatori, al giorno d’oggi ciò avviene negli stadi, dove oltre al calcio spesso si gioca anche a rugby o baseball.   

Dall’Asia al Nord America, passando per l’Europa e l’Africa, che ne dite di scoprire gli stadi più grandi del mondo? Si parte!

Rungrado May Day Stadium, lo stadio più grande del mondo

Sfatiamo un mito, tanto per cominciare: per vedere lo stadio più grande del mondo non bisogna andare a Rio de Janeiro. Durante una visita in Brasile, potremo vedere il Cristo Redentore o le bellissime spiagge di Ipanema e Copacabana, ma non visitare uno stadio di grandi dimensioni. Infatti il Maracaná è il 26º stadio più grande del mondo, con una capacità di 78.838 spettatori.

Stadio Rungrado May Day a Pyongyang
Stadio Rungrado May Day, lo stadio più grande del mondo

La tribuna sportiva più grande del mondo è infatti il Rungrado May Day Stadium, situato a Pyongyang, la capitale della Corea del Nord e in grado di accogliere addirittura 114.000 spettatori. Viaggiare fino alla Corea del Nord è abbastanza complicato, ma con questa escursione da Seul, potrete avvicinarvi alla Zona Demilitarizzata Coreana.

Michigan Stadium, sede delle squadre universitarie

Nel secondo stadio più grande al mondo non si svolgono molte partite di calcio, ma si gioca al football americano. Si tratta del Michigan Stadium, che con una capacità di 107.600 spettatori è il più grande degli Stati Uniti.

Michigan Stadium, Ann Arbor
Michigan Stadium dell’Università del Michigan, ad Ann Arbor

Questo stadio si trova ad Ann Arbor e appartiene all’Università del Michigan, motivo per cui ospita periodicamente le partite della Lega Universitaria di Football Americano, una competizione seguita con passione da molti tifosi negli Stati Uniti.

Melbourne Cricket Ground, uno dei 10 stadi più grandi del mondo

Ebbene sì: anche nel terzo stadio più grande del mondo non si gioca solo a calcio. Si tratta del Cricket Ground di Melbourne, che con una capienza di 100.000 spettatori, ospita anche partite di cricket, football australiano, rugby e, a volte, di calcio.

Stadio Cricket Ground di Melbourne
Stadio Cricket Ground di Melbourne

Infatti, la final della AFL, Australian Football League di rugby, viene disputata nel Cricket Ground dal 1902.

Camp Nou, lo stadio più grande d’Europa

Il Camp Nou di Barcellona non è solo uno degli stadi più grandi del mondo, ma anche quello con la maggior capienza in Spagna e in Europa: può accogliere, infatti, 99.350 spettatori. La sede del FC Barcellona è un simbolo nel mondo dello sport mondiale, dato che oltre a ospitare le partite del Barça e alcune finali della Champions League (come quella del 1999), qui si svolse anche la finale dei Giochi Olimpici del 1992.

Camp Nou di Barcellona
Camp Nou, lo stadio più grande d’Europa

Nel Camp Nou, inoltre, si esibirono delle leggende del mondo della musica, come Michael JacksonBruce Springsteen e Julio Iglesias.

Potete andare a conoscere questo emblematico stadio con il Camp Nou Tour.

Soccer City di Johannesburg, un appuntamento con la storia

L’11 luglio 2010Johannesburg si giocò la finale del primo Mondiale di Calcio celebrato in Africa. La partita si svolse nel Soccer City: il quinto al mondo, con una capienza di 94.700 spettatori.

Soccer City di Johannesburg
Il Soccer City di Johannesburg, uno stadio pieno di storia

Anni prima, il Soccer City aveva già segnato la storia: nel 1996 la Nazionale Sudafricana di Calcio vinse il suo primo titolo nella Coppa delle Nazioni Africane.

Rose Bowl Stadium, uno dei 10 stadi più incredibili al mondo

Situado a Pasadena, a due passi dalla città di Los Angeles, il Rose Bowl Stadium è il sesto stadio al mondo per grandezza, potendo accogliere 92.600 spettatori. Anche questo stadio fu testimone di eventi sportivi importanti, dato che qui si svolsero varie finali del Super Bowl.

Rose Bowl Stadium, a Pasadena
Rose Bowl Stadium, a Pasadena

Nel Rose Bowl Stadium della California si giocarono anche vari incontri del Mondiale di Calcio del 1994.

Wembley Stadium, un’icona del calcio europeo

“Non mi ha mai spinto il denaro. Avrei giocato anche senza aver guadagnato nulla. Avrei pagato per giocare nello stadio Wembley”. Questa frase dell’ex calciatore Éric Cantona riassume ciò che rappresenta lo stadio Wembley di Londra per molti giocatori e tifosi: un’icona del calcio europeo. Dopo l’ultima ristrutturazione, questo stadio può accogliere fino a 90.000 spettatori.

Wembley Stadium di Londra
Wembley Stadium, un simbolo del calcio europeo

Lo stadio Wembley di Londra fa parte della storia del calcio: sede delle finali di FA Cup e di alcune finali di Champions League, è il luogo dove abitualmente gioca le sue partite la Nazionale di Calcio Inglese. Nel 2021 ospiterà di nuovo un grande evento: la finale del Campionato Europeo 2020, che si disputa un anno più tardi a causa della pandemia.

Con questo tour di Wembley vivrete la magia di uno degli stadi più emblematici al mondo.  

Stadio Azteca, uno degli stadi più imponenti al mondo

Lo stadio Azteca di Città del Messico può accogliere ben 87.520 spettatori. Questa tribuna sportiva fu testimone delle prodezze di Diego Armando Maradona nel Mondiale di Calcio del 1986. Questo campionato, che fu vinto dall’Argentina, è ricordato come uno dei migliori nella storia del calcio a livello mondiale.

Stadio Azteca di Città del Messico
Stadio Azteca di Città del Messico

L’Azteca è anche un’icona del calcio messicano, essendo stato la sede di molti incontri nazionali e di squadre come la Cruz Azul o il Club America.

Stadio Nazionale Bukit Jalil

Questa tribuna situata a Kuala Lumpur è uno dei 10 stadi più grandi del mondo. Più precisamente, si trova al nono posto e può ospitare 87.400 spettatori.

Stadio Bukit Jalil a Kuala Lumpur
Stadio Bukit Jalil di Kuala Lumpur

Nello Stadio Nazionale Bukit Jalil normalmente gioca la Nazionale di Calcio Malese. Accolse, inoltre, le competizioni della Coppa d’Asia e dei Giochi del Commonwealth.

Lusail Stadium, in attesa del Mondiale 2022

Il Mondiale di Calcio del 2022 si svolgerà in Qatar e una delle sue sedi sarà il Lusail Stadium. Per la prima volta un mondiale si giocherà in Medio Oriente!

Lusail Stadium in Qatar
Lusail Stadium, sede del futuro Mondiale di Calcio

Il Lusail Stadium si trova ancora in fase di costruzione, ma una volta che avranno ultimato i lavori, si trasformerà nel decimo stadio più grande del mondo, pronto ad accogliere fino a 86.000 spettatori.

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *