Consigli

Dove andare in vacanza a giugno: le 10 destinazioni migliori

Finestra aperta sul mare in un'isola greca
L'estate sta arrivando e con lei la voglia di viaggiare: scoprite dove andare in vacanza a giugno con le mete selezionate da Civitatis!
29 Aprile 2025

Con l’arrivo di giugno sentiamo finalmente il profumo dell’estate e comincia a ronzarci in testa con molta insistenza una sola parola: vacanze! Per chi no si decide o lascia la scelta della meta all’ultimo minuto, ecco dove andare in vacanza a giugno. Ma da Civitatis vi avvertiamo: sceglierne solo una sarà difficile!

Siete amanti del sole e della sabbia o preferite viaggiare in luoghi più freschi per sfuggire al caldo? Oppure siete urbani senza soluzione e per voi la vacanza ideale è quella in cui si esplora a piedi una vivace capitale? Vedrete, ce ne sarà per tutti i gusti.

1. Isole greche

Se c’è un mese buono per godersi il clima mediterraneo, è proprio giugno. E non c’è niente di meglio che un viaggio nelle isole greche, che hanno tutte un fascino particolare e una rilevanza culturale e paesaggistica che si distingue in tutta Europa. L’inizio dell’estate è il momento propizio per esplorare questo paradiso in terra, un arcipelago di isole meravigliose nel cuore del mare cristallino della Grecia.

Alcune delle isole greche più belle sono Creta, Santorini e Mykonos, mentre altre, meno famose, come Naxos o Paros, sono comunque ottime opzioni per trascorrere qualche giorno di relax in riva al mare o a spasso tra bianche casette e stradine acciottolate, in un tripudio di scorci mozzafiato. Immaginate di fare un tour in catamarano delle isolette vicino a Mykonos, oppure di tuffarvi nelle acque trasparenti di Agia Pelagia a Creta. Esperienze da sogno che renderanno la vostra estate indimenticabile!

Strada acciottolata e panoramica che si snoda tra casette bianche e balconate di fiori, con il mare sullo sfondo.
Le abbacinanti casette bianche di una ridente località greca

2. Barcellona

Barcellona è una delle migliori destinazioni dove andare in vacanza a giugno, dato che offre tantissime possibilità, a seconda di come vogliate improntare le vostre vacanze. La città principale della Catalogna offre ogni tipo di svago: dal mare alla montagna, passando per monumenti, mercati e musei. Le proposte sono infinite e adatte a ogni tipo di viaggiatore. E come se non bastasse, Barcellona ha una frizzante vita notturna, ideale per divertirsi nelle notti d’estate. Visitare il capoluogo della Catalogna è sempre una buona idea!

Siete amanti delle visite guidate, e non vedete l’ora di prenotare un free tour di Barcellona? Magari siete giovani e non vedete l’ora di provare la migliore movida della città? O ancora, volete visitare a cavallo il vicino Montserrat per godere delle migliori viste panoramiche della Catalogna? Barcellona saprà come accontentarvi!

Scorcio dall'alto del Parco Güell, a Barcellona, al tramonto, da balconata colorata in primo piano.
Parco Güell, a Barcellona

3. Costiera Amalfitana

Proseguiamo con questa lista dei posti migliori dove andare in vacanza a giugno con una delle mete preferite dagli italiani: la Costiera Amalfitana, uno dei nostri vanti nazionali. Le sue acque limpide e la bellezza scenografica dei suoi piccoli borghi arroccati sugli scogli la rendono una delle migliori destinazioni per viaggiare in estate. Amalfi, Positano, Sorrento, Salerno… Non importa quale meta sceglierete, perché ognuno di questi posti troverete panorami affascinanti, una gastronomia eccellente, una cordialità sincera e, soprattutto, un numero incredibile di attività:

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Quindi se cercate una vacanza in un posto da sogno ma non volete allontanarvi troppo da casa, la Costiera Amalfitana è la meta che fa per voi.

Scorcio panoramico da Positano, visto dall'alto, con il mare sullo sfondo, punteggiato di imbarcazioni.
La meravigliosa Positano

4. New York

Attraversiamo l’oceano per volare a New York, la città che non dorme nemmeno d’estate. Infatti, l’energia della Grande Mela si fa sentire soprattutto nel mese di giugno, quando si svolgono numerosi festival ed eventi all’aperto. Central Park e molti altri punti della città si animano durante la stagione estiva per donare ai suoi visitatori e cittadini un inizio estate vivace e promettente.

Approfittatene quindi per un piacevole giro in carrozza a Central Park, una delle esperienze più iconiche della Grande Mela. Se pensate di andare a New York con i bambini, prendete in considerazione di fare visita allo Zoo, è piccolo e ben curato, ma soprattutto ha un’intera zona dedicata ai più piccoli, dove si può dare da mangiare agli animali. Se invece viaggiate in coppia, un tour serale in barca è l’esperienza più romantica, perché se c’è una cosa che non potete proprio perdervi è il tramonto su New York!

Gruppo di amici seduti a chiacchierare sull'erba di Central Parck, mentre gli ultimi raggi di sole illuminano i grattacieli sullo sfondo.
Due chiacchiere a Central Park

5. Bali

Da aprile a ottobre, l’Indonesia gode della sua stagione secca, pertanto giugno è uno dei momenti giusti per visitare il paese evitando le piogge. Tra tutte, l’Isola degli Dei è quella più affascinante. I suoi templi sacri, la sua cultura unica e i suoi paesaggi lussureggianti sono gli ingredienti perfetti per un viaggio che va fatto almeno una volta nella vita. Ecco perché Bali è una delle migliori destinazioni per viaggiare a giugno!

Pure in questo caso le attività che potrete fare sono infinite, come infinite sono le bellezze di quest’isola. Questa meta è particolarmente adatta a chi cerca il proprio equilibrio interiore, dato che offre scenari che definire suggestivi è riduttivo. Vi basterà ammirare i templi di Tanah Lot e Pura Ulun Danu Beratan per rimettere in prospettiva le storture della vita quotidiana. E perché non concedersi anche un trekking sul monte Batur con pausa rilassante alle terme? Tornerete a casa totalmente rinvigoriti!

Una coppia che si tiene per mano mentre passeggia sulle sponde di un laghetto che circonda un tempio a Bali.
Una coppia in visita a Bali

6. Vancouver

Per sfuggire alle alte temperature, non c’è niente di meglio di un Paese con un clima estivo mite e piacevole come il Canada. Giugno è il mese perfetto per visitare la città portuale di Vancouver ed esplorare le sue gallerie d’arte e i suoi vasti parchi di straordinaria bellezza. Tra questi, Stanley Park e Capilano Park, famoso per il suo ponte sospeso. Che ne dite di fare una passeggiata sospesi su una foresta di cedri secolari? La città si trova anche nella posizione perfetta per avvistare le balene, orche e delfini e fare così un’immersione totale nella sua natura selvaggia e affascinante.

Coppia seduta di spalle su una panchina lungo la baia, mentre guarda la riva opposta, dove sorgono numerosi grattacieli e verdi montagne dalle cime innevate.
Un parco a Vancouver

7. Parigi

Diciamoci la verità, visitare Parigi è sempre una buona idea, indipendentemente dalla stagione. Però c’è da dire che visitare la Città della Luce a giugno, quando le temperature sono gradevoli e i giardini fioriscono, è senz’altro tra le opzioni migliori. Ebbene, siamo certi non servano molte parole per convincervi a visitare la capitale francese. Proviamo intanto a sedurvi con questi biglietti per il Museo del Louvre… Riuscirete a scovare La Gioconda?

E ancora la Torre Eiffel, Notre Dame, il quartiere di Montmartre, i suoi incantevoli caffè dove sedersi e osservare la vita dei parigini… Sono tutti ottimi motivi per sceglierla come vostra prossima meta. Se è la prima volta che la visitate, vi suggeriamo di cominciare a esplorarla con un free tour del centro di Parigi. Siamo sicuri vene innamorerete!

Scorcio della torre Eiffel che spicca tra due eleganti palazzine gialle, con cielo azzurro sullo sfondo e magnolie in primo piano.
Parigi in estate

8. Algarve

Giugno è anche sinonimo di mare, e quindi perché non tuffarsi nelle calde acque di una delle mete balneari più gettonate d’Europa? Il sud del Portogallo è un paradiso di sabbia dorata, acque cristalline e un clima eccezionalmente caldo da godere durante il mese di giugno. È comune visitare l’Algarve durante l’estate per prendere il sole sulle sue splendide spiagge o praticare sport acquatici come il surf, le immersioni, il paddle surf o il kayak.

Un altro programma interessante è quello di noleggiare una barca e navigare lungo le impressionanti scogliere e grotte marine della costa dell’Algarve, a caccia delle sue formazioni rocciose più simili a imponenti cattedrali. All’interno del nostro catalogo con le migliori attività da fare all’Algarve troverete tutto quello che serve per una vacanza al mare con i fiocchi. Una volta che l’avrete visitato avrete certamente voglia di tornarci.

Donna con cappello seduta su una scogliera a strapiobo sul mare, mentre guarda l'oceano e alcuni faraglioni davanti a sé.
Vista da una scogliera dell’Algarve

9. Stoccolma

Dove andare in vacanza a giugno? La capitale della Svezia è un altro luogo ideale per viaggiare in estate, soprattutto per chi ama lasciarsi sorprendere dai tesori culturali delle grandi città, piuttosto che stare sdraiati su una spiaggia sabbiosa. Stoccolma vi incanterà con le sue incantevoli strade e piazze, le sue viste sul fiume e l’inconfondibile commistione tra modernità e ricchezza storica. Sapevate per esempio che Stoccolma è formata da un arcipelago di isole e isolotti, alcuni connessi alla capitale da una fitta rete di ponti: una conformazione davvero peculiare!

Quindi, che ne dite di partecipare a un bel free tour di Stoccolma? Una volta che avrete preso familiarità con i suoi luoghi più iconici, potreste esplorare il suo arcipelago in barca. E a proposito di ibarcazioni, è proprio da Stoccolma che nel 1628 salpò, e quasi subito affondò, il più grande e maestoso galeone svedese. Oggi potete ammirarne i resti con un tour privato del Museo Vasa. La Svezia non sarà tra le mete più calde, ma riamane una delle destinazioni migliori per un viaggio culturale.

Scorcio panoramico del centro storico di Stoccolma con edifici d'epoca affacciati sul mare, ponti e barche sullo sfondo
Vista panoramica di Stoccolma

10. Azzorre

Per gli amanti del turismo naturalistico e dell’escursionismo, le Azzorre sono una delle migliori destinazioni da visitare a giugno. Infatti, questo è il mese perfetto per osservare balene e delfini con una giro in barca, da cui potrete osservare i cetacei che si accoppiano e rifocillano a pochi metri dalla costa.

Un altro punto di forza delle Azzorre sono le sorgenti termali e le piscine naturali. Le Azzorre sono piene di luoghi in farsi il bagno circondati da uno scenari spettacolari e lussureggianti. A seconda dell’isola che sceglierete di esplorare, troverete attrazioni naturalistiche diverse e sorprendenti. È interessante anche approfittare del viaggio per visitare città pittoresche come Ponta Delgada, Angra do Heroísmo e Horta, e ammirarne l’architettura tradizionale, forgiate da secoli di traffico commerciale tra le Americhe e l’Europa.

Panoramica di un lago di origine vulcanica con acque verdi e azzurre, circondato da verdi montagne ricche di vegetazione e due arbusti di ortensie blu e bianche in primo piano.
I laghi vulcanici delle Azzorre

L’inizio dell’estate è un ottimo momento per viaggiare, visto che le temperature ancora non sono roventi e le ore di luce sono tante. E se ancora dopo aver finito di leggere questo articolo non sapete dove andare in vacanza a giugno, vi invitiamo a lasciarvi ispirare dal nostro catalogo completo. Con Civitatis troverete infatti le migliori visite guidate ed esperienze in giro per il mondo, anche in italiano!

COMPÁRTELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informamos de que sus datos personales son tratados por CIVITATIS en las condiciones que se indican a continuación: