10 curiosità sull’India da sapere prima di partire

Una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone, 22 lingue ufficiali, incredibili paesaggi naturali, una gastronomia di fama mondiale… Beh, che dire, non c’è da stupirsi che l’India sia diventata una destinazione turistica così gettonata, no? Per questo motivo, abbiamo deciso di svelarvi 10 curiosità sull’India che probabilmente non conoscevate. Inoltre, vi forniremo preziosi consigli per scoprire questo splendido paese dell’Asia Meridionale, nel caso decidiate di visitarlo per vedere da vicino tutte le meraviglie che ha da offrire!
1. È il paese più vegetariano al mondo
Inauguriamo la nostra lista di curiosità sull’India con una nota di tipo alimentare. Secondo alcuni recenti studi, il Paese più vegetariano del mondo sarebbe proprio l’India, con oltre un 38% di popolazione vegetariana. L’ampia diffusione di tale dieta e, in generale, di un regime alimentare che limiti il consumo di carne è dovuta a molteplici fattori, fra cui la presenza di religioni con tradizioni alimentari ben precise.
Per questo motivo, l’India è una destinazione ideale per i vegetariani, costellata di ristoranti e bancarelle di street food veggy. E quale modo migliore per approfondire la cultura del cibo indiano se non partecipare a un corso di cucina tradizionale a Dehli, adatto ai vegetariani?

2. Il Taj Mahal non è un palazzo
Sapevate che il Taj Mahal, da molti ritenuto un palazzo, in realtà è un mausoleo? Commissionato dall’imperatore Mughal Shah Jahan e inserito nel 2007 fra le 7 meraviglie del Mondo Moderno, il Taj Mahal fu costruito tra il 1632 e il 1653. Non a caso, questo capolavoro architettonico, grazie alla sua ineffabile bellezza architettonica, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983! Se vi trovate in India e desiderate conoscerlo in prima persona, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre attività al Taj Mahal. Un tour privato, un circuito, un’esperienza di yoga all’alba… Ce n’è per tutti i gusti!

3. Il suo animale nazionale è la tigre
L’India detiene con orgoglio il titolo di nazione della tigre… E con ragione, dato che il 75% della popolazione mondiale di tigri vive proprio in questo Paese! Queste maestose creature si aggirano infatti in varie zone dell’India, dalle fitte foreste alle praterie. Dopo aver raggiunto il minimo storico negli anni ’70, il governo ha messo in moto una serie di iniziative atte a preservare la conservazione della specie, fra cui l’istituzione di riserve, misure anti-bracconaggio e campagne di sensibilizzazione. Ebbene, le misure sono state efficaci, dal momento che oggi la popolazione di tigri sperimenta una crescita del 6% all’anno! Se desiderate contemplare questi splendidi animali in carne e ossa, date un’occhiata a questo safari di 2 giorni da Jaipur!

4. L’Induismo è la religione principale
Sapevate che l’Induismo è praticato da quasi l’80% della popolazione indiana? Ma non è questa la quarta curiosità sull’India, bensì il fatto che questa religione sia da molti considerata la più antica del mondo. Secondo diversi studiosi, infatti, le sue origini risalirebbero a oltre 4000 anni fa! Tuttavia, poiché l’Induismo è un concetto ampio che comprende una vasta gamma di credenze, pratiche e filosofie, si tratta di una informazione dalla veridicità alquanto controversa.
Se vi trovate in India e sentite la necessità di connettervi con il vostro lato più spirituale, avete diverse opzioni a vostra disposizione. Per esempio, potete prendere parte a un tour degli ashram di Rishikesh, la città in cui i Beatles scoprirono lo yoga e la meditazione, ed esplorare l’ashram ormai abbandonato di Chaurasi Kutia. È qui che Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr hanno scritto alcune delle loro canzoni più famose! Altrimenti, potete cimentarvi in un tour spirituale di Delhi, dove entrerete in contatto con il vostro io interiore mentre esplorate giardini e templi mistici.

5. Qui le vacche sono sacre
È risaputo, le vacche in India sono considerate sacre: vengono lasciate pascolare libere anche in città e non vengono macellate. Il motivo è da attribuire ad alcune delle religioni principali del Paese, principalmente l’induismo, ma anche il giainismo e il buddismo, in cui la vacca è considerata un animale sacro. Negli antichi testi indù, l’animale appare infatti come “Kamdhenu”, ovvero “mucca divina”, la rappresentante terrena della divina Dea Madre, che simboleggia la fertilità e l’abbondanza. Una delle curiosità sull’India che molti ignorano, ma che spiega anche la larga diffusione della dieta vegetariana.

6. Ospita una delle città più antiche del mondo
La più antica delle città indiane è la capitale spirituale Varanasi, situata lungo le rive del sacro fiume Gange. Pensate un po’: questa città dell’India settentrionale vanta una storia di oltre 3000 anni, risalente almeno al 1200 a.C. Questo significa che è ben più antica di Roma, fondata “solo” nel 753 a.C. Le leggende vogliono che addirittura la sua fondazione risalga a 5000 anni fa, per volere del dio Shiva.
Oggi la città è considerata la capitale culturale dell’India. Con le sue strade tortuose, gli antichi templi e i mercati affollati, costituisce senza dubbio una tappa obbligata di un qualsiasi viaggio in India. Per scoprirla, potete visitare i templi di Varanasi con un tour privato o, in alternativa, partecipare a questo fantastico tour in tuk tuk di Varanasi.

7. Il gioco ‘Scale e serpenti’ è indiano
La settima curiosità sull’India che vogliamo svelarvi è legata al gioco “Scale e serpenti”, uno dei giochi da tavolo più famosi del mondo anglosassone, molto simile al nostro Gioco dell’Oca. Bisogna infatti avanzare su una mappa in una specie di gara a chi arriva prima, il cui risultato dipende dal lancio del dado. Ebbene, questa meccanica di gioco è nata proprio in India nel II secolo a.C. Pensate un po’: alcuni storici ne collocherebbero la diffusione addirittura nel XIII secolo a.C.! Nella versione attuale sulla plancia ci sono dei serpenti e delle scale, come suggerisce il nome. Le scale rappresenterebbero virtù come la generosità, la fede e l’umiltà, mentre i serpenti simboleggerebbero vizi come la lussuria, la rabbia, l’omicidio e il furto.

8. Ha ben 22 lingue ufficiali
Vista la lunga storia coloniale del Paese, il 10% della popolazione indiana (ovvero circa 125 milioni di persone) parla l’inglese fluentemente. Circa il 30% della popolazione è comunque in grado di parlare inglese a un buon livello, oltre ovviamente alla propria lingua madre. Quindi circa 30 persone su 100 sono bilingue, ma alcune addirittura trilingue! Infatti l’inglese è solo una delle 22 lingue ufficialmente riconosciute e parlate nel Paese. Ecco quindi una curiosità sull’India che pochi sanno: ha oltre 19.500 lingue e dialetti registrati e può quindi vantare una diversità linguistica senza eguali!
9. Produce più film in assoluto
Proprio così, avete letto bene: l’India è il più grande produttore cinematografico del mondo e vanta la seconda industria cinematografica più antica a livello globale! Con un vasto seguito nazionale e un notevole pubblico internazionale, l’impatto del cinema indiano è alquanto significativo. Basti pensare alla celeberrima Bollywood di Mumbai, il cuore pulsante del cinema indiano che tutti conosciamo! Se vi trovate a Mumbai, la patria di Bollywood, perché non date un’occhiata al nostro tour di Bollywood con spettacolo ed esplorate l’iconico Bollywood SJ Cinema?

10. Vanta una collina magnetica
La Collina Magnetica di Ladakh, in India, è una formazione naturale che sembra sfidare le leggi della gravità. Situata sull’autostrada nazionale Leh-Kargil-Baltico, la collina crea un’illusione ottica per cui, quando un veicolo è fermo su una strada in salita, invece di scivolare a valle, viene come attirato a monte, verso l’alto. Per tanti anni le leggende hanno narrato che la collina attirasse le persone verso il cielo, o che questa possegga un campo elettromagnetico anomalo, capace di trascinare i corpi contro la gravità. La verità è che la linea della strada e la forma della collina all’orizzonte concorrono a creare un effetto ottico unico. Quindi la strada che sembra andare in salita è in realtà in discesa. Insomma, non si tratta di una strana magia, ma di un curioso effetto ottico: provare per credere!

Termina qui la nostra lista di 10 curiosità sull’India, ma i dati di interesse su questo splendido paese non finiscono certo qui. Se avete in programma di visitarla, date un’occhiata alle migliori visite guidate, attività e tour in India e scoprite perché così tanti viaggiatori la scelgono come destinazione di viaggio.