New York a Natale: ecco 16 cose da fare
Amanti del Natale, New York vi sta aspettando! Come ogni anno, la Grande Mela si prepara a stupirvi con una miriade di luci ed elegantissime decorazioni natalizie. Se avete in programma una capatina nella città che non dorme mai, che sia per questo o il prossimo anno, fatevi un’idea chiara di cosa fare a New York a Natale. Piste di pattinaggio, mercatini natalizi, alberi giganteschi addobbati a festa, messe gospel, punti panoramici vertiginosi e passeggiate in carrozza. Tutto questo e ancora di più ha in serbo per voi la Grande Mela durante il periodo più bello dell’anno.
Cosa fare a New York a Natale
1. Esplorare Manhattan, tra mercatini e canti gospel
Manhattan durante le feste natalizie si trasforma in uno spettacolo a cielo aperto che non ha eguali al mondo. L’isola rappresenta il cuore pulsante di New York: una metropoli verticale dove convivono la frenesia di Wall Street, le luci di Broadway e l’eleganza della Fifth Avenue. Manhattan indossa il suo abito più scintillante proprio in questo periodo dell’anno.
Scopritela nella sua veste migliore con un tour natalizio di Manhattan. Grattacieli che toccano il cielo si illuminano di decorazioni festive, le vetrine dei grandi magazzini diventano opere d’arte animate, e ogni angolo della sua caratteristica griglia urbana sprigiona un’atmosfera magica. È qui che il Natale americano trova la sua espressione più iconica: dall’albero del Rockefeller Center alle piste di pattinaggio, dai mercatini natalizi ai cori gospel di Harlem.

2. Fare un giro al Rockefeller Center
L’albero di Natale del Rockefeller Center, come abbiamo visto, è uno dei must natalizi non solo di Manhattan, ma dell’intera New York. Il Natale della Grande Mela, infatti, non sarebbe lo stesso senza quest’emblematica pianta impreziosita da ben 50.000 luci LED e una punta targata Swarovski! Per godervi lo spettacolo vi basta prenotare questo tour del Rockefeller Center!
Ogni anno, un albero viene destinato a questo spazio unico per deliziare i newyorchesi e i turisti che transitano in città durante il periodo natalizio. Sapevate che le origini di questa tradizione risalgono al 1931? E che, una volta concluse le festività, l’albero viene donato a una ONG per costruire case per le famiglie in povertà?

3. Fare tappa ai mercatini di Natale
Fare tappa ai mercatini di Natale di New York e uscirne a mani vuote è impossibile. Centinaia di addobbi per l’albero, prodotti artigianali, sciarpe, cioccolato… C’è proprio di tutto!
Sebbene ce ne siano parecchi, vi consigliamo di fare un salto ai mercatini di Natale di Winter Village, situati a Bryant Park, quelli di Columbus Circle e quelli di Union Square Holiday Market, caratterizzati da una peculiare forma circolare. Un consiglio: se salite al secondo o al terzo piano di uno dei negozi limitrofi a Union Square, potrete immortalare questi splendidi mercatini di Natale dall’alto. Insomma, ormai vi sarà chiaro che New York è una delle migliori destinazioni natalizie!

4. Seguire un tour delle vetrine più spettacolari
Siete amanti dello shopping? Se la risposta è sì, un giretto fra le vetrine dei negozi della città è d’obbligo! Locali mitici come Tiffany & Co, Bloomingdale’s, Saks Fifth Avenue o Macy’s sono solo un esempio dei tanti esercizi commerciali che ogni anno sorprendono i visitatori con centinaia di luci e addobbi.
Inoltre, molti dei negozi di New York scelgono una tematica diversa ogni anno per abbellire le proprie vetrine. Il futuro, l’oroscopo o Frozen sono solo alcuni dei possibili protagonisti!

5. Scovare i set natalizi
Mamma ho perso l’aereo, Serendipity, Elf, Ghostbusters II… Sono tantissimi i film e le serie girati a New York durante il periodo natalizio. Il nostro tour natalizio delle location del cinema vi condurrà alla scoperta dei set più iconici della città, sia del cinema che della televisione. Una delle attività più originale da fare a Natale a New York. Se la cinematografia è una vostra passione, vi lasciamo alcuni dei tour più apprezzati in città:
- Tour di Sex and the city
- Tour di Gossip Girl
- Tour dei principali set cinematografici di New York (non legato al tema natalizio)
La Grande Mela è la meta perfetta se siete amanti dei viaggi a tema cinema e alla Vigilia non potete rinunciare alla visione di Una poltrona per due!

6. Assistere ai migliori musical natalizi di Broadway
A natale in America vanno di moda i revue, spettacoli di varietà a metà tra musical e cabaret. Tra questi il più famoso è il natalizio Christmas Spectacular delle Rockettes al Radio City Music Hall, lo show che è parte integrante della tradizione newyorkese. Pensate infatti che va in scena da quasi un secolo, sin dal 1933. Le ballerine vi faranno vivere appieno la magia dell’Avvento!
Ancora più magici sono invece i musical di Broadway, principale attrazione per molti turisti che vengono nella Grande Mela per Natale. Prenotate la vostra poltrona acquistando con noi i biglietti per Aladdin, Il Re Leone o Wicked, oltre a tantissimi altri show teatrali.

7. Passeggiare per Dyker Heights
Avete mai sentito parlare del quartiere di Dyker Heights? Se siete amanti del Natale, siamo certi che questo mitico quartiere italoamericano vi suonerà familiare. Prenotando il nostro tour natalizio di New York potrete visitare questo distretto in cui i residenti fanno a gara per aggiudicarsi il premio per la miglior decorazione! Carrozze, pupazzi di neve gonfiabili, slitte a luci LED, renne, videomapping… I newyorchesi non badano proprio a spese!

8. Ammirare gli alberi di Natale
Chi non ha mai sognato di passeggiare lungo la Sixth Avenue? Se non sapete cosa fare a New York a Natale, questa è una delle idee migliori. Ammirate con la famiglia, gli amici o la vostra dolce metà le dimensioni gigantesche delle decorazioni appese lungo una delle arterie principali della città: palle di Natale, fiocchi e luminarie mozzafiato.
Anche gli appariscenti alberi di Natale di Washington Square e Wall Street, o l’Holiday Train Show nella Grand Central Terminal, diventeranno i protagonisti dei vostri scatti migliori. Se volete visitare questi luoghi accompagnati da una guida, non esitate a dare un’occhiata al free tour di New York.
Ricordate che il Natale a New York si respira praticamente in ogni angolo. Passeggiando davanti agli uffici, come quello della Fox News, potrete trovare alberi di Natale aziendali. E se entrerete all’interno di alcuni edifici, come l’iconico Hotel Plaza, troverete molte altre (luminosissime) sorprese.

9. Trascorrere un pomeriggio sulle piste di pattinaggio
New York dispone anche di diverse piste di pattinaggio sul ghiaccio. La più famosa? Senza dubbio la Wollman Rink di Central Park. Potrete pattinare nel cuore di questo parco newyorkese mentre ammirate i grattacieli dei dintorni. Un’esperienza indimenticabile! Inoltre, potrete pattinare anche a Brookfield Place o al The Rink, la pista di pattinaggio del già citato Rockefeller Center.
Alcune piste di pattinaggio, come quella di Bryant Park, sono gratuite, ma dovrete pagare il noleggio dei pattini se non ne avete a disposizione. Vi consigliamo inoltre di consultare il regolamento prima di recarvi sul posto, perché molte piste richiedono l’uso obbligatorio dei guanti per evitare lesioni in caso di caduta.

10. Prendere un biglietto per i grattacieli più alti
Cosa sarebbe il Natale a New York senza una vista spettacolare sulla sua Skyline? Salire su uno dei numerosi grattacieli della città è un’sperienza obbligatoria da fare tutto l’anno, figuriamoci a Natale! Potete scegliere se acquistare un biglietto per The Edge o The Summit, due dei belvedere più recenti della Grande Mela, o se fare tappa all’Empire State Building o al One World Observatory, per citare solo alcuni dei grattacieli più alti di New York.
La vista dai belvedere di New York è mozzafiato a qualsiasi ora del giorno, ma al tramonto, complici i colori del crepuscolo, diventa ancor più magica. Immaginate di ammirare Manhattan innevata ai vostri piedi, una visione a dir poco indimenticabile.

11. Mettersi sulle tracce di Babbo Natale
Una delle esperienze più consigliate, soprattutto per chi porta i bambini a New York per le Feste, è scoprire la storia di Babbo Natale e andare a trovare Santa Claus. In questo periodo dell’anno il simpatico e paffuto personaggio è in grado di moltiplicarsi per soddisfare le richieste dei più piccoli. La sua presenza è fissa nel negozio Macy’s, situato nella 34esima strada di New York. Tuttavia, ha così tanto lavoro che dovrete alzarvi presto per andare a trovarlo, dato che per sedersi sulle sue ginocchia servono fino a due ore di fila. Ma l’esperienza merita l’attesa! Andare a trovare Santa Claus è un modo fantastico per iniziare il Natale, dato che non c’è modo migliore per assicurarsi il regalo che tanto desiderate!

12. Entrare al Gramercy Park alla Vigilia
Se avete l’opportunità di trascorrere il giorno della vigilia di Natale in questa città degli Stati Uniti e non sapete cosa fare a New York a Natale, vi consigliamo di visitare Gramercy Park. Un angolo sconosciuto ma immensamente bello.
Si tratta di uno dei pochi parchi privati di Manhattan che apre le sue porte al pubblico. Lo fa solo un giorno all’anno, precisamente il 24 dicembre. È l’unica occasione che avrete per visitarlo e ammirare la natura che lo compone. Durante il resto dell’anno solo pochi privilegiati hanno accesso a questo luogo. Infatti, i residenti della zona pagano una quota annuale per mantenerlo rigoglioso e in ordine. Non potete quindi rinunciare al privilegio di entrarvi in una delle notti più magiche dell’anno.

13. Ammirare la Biblioteca Pubblica di New York
L’accesso alla Biblioteca Pubblica di New York è completamente gratuito. Si tratta della seconda biblioteca pubblica più grande degli Stati Uniti e le sue origini risalgono al 1911. Visitare questo luogo è quasi d’obbligo se visitate la Grande Mela, ma lo è ancora di più a Natale, quando viene eretto il bellissimo albero che ne decora la hall. Consigliamo di approfittare della visita a una delle biblioteche più belle del mondo, per accedere ad alcune delle mostre che l’edificio ospita abitualmente. Ma soprattutto, vi consigliamo di visitare la Rose Reading Room, una sala studio ricca di splendidi dettagli architettonici. Per farlo, è necessario iscriversi al registro della biblioteca stessa.
Infine, non mancare di fare una foto agli enormi leoni che custodiscono l’ingresso, quasi certamente decorati con ghirlande di porcospino. Davvero adorabili!

14. Assistere a un concerto della New York Philharmonic Orchestra
Sapevate che a ogni stagione la New York Philharmonic Orchestra attrae con i suoi concerti più di 50.000 amanti della musica? Per Ecco perché, tra le tante cose da fare a New York a Natale, vi suggeriamo di assistere a uno dei loro concerti. L’orchestra offre ogni anno diversi spettacoli natalizi, come il tradizionale Messiah di Friedrich Händel. Se vi piace la musica classica, scoprirete quanto sia meraviglioso godersela dal vivo eseguita da professionisti di livello.

15. Fare scorta di dolci natalizi nei supermercati
New York non è una delle destinazioni più economiche per viaggiare, ma offre comunque alternative per tutti i tipi di viaggiatori. Ecco quindi che visitare i supermercati di New York è l’opzione più economica per tornare a casa con le tasche piene di dolci natalizi, da distribuire a casa come souvenir.
Casette di pan di zenzero per decorare la casa, pupazzi di neve di cioccolato bianco, Babbo Natale di cioccolato al latte, biscotti al gusto di zucchero candito… Tutto questo e molto altro ancora è ciò che potrete trovare in molti negozi della città. Qui ve ne suggeriamo due: Whole Foods o Trader Joe’s, anche se ce ne sono tanti altri. Un’occasione perfetta per gustare i dolci natalizi più buoni a un prezzo low cost.

16. Gustarsi una cioccolata calda al Serendipity III
Per concludere questa lista delle migliori cose da fare a New York a Natale, vi consigliamo di imitare i protagonisti del film Serendipity e di gustare una buona tazza gigante di cioccolata calda con panna al ristorante Serendipity III. Prenotate o andate appena aprono, perché non è un locale molto grande e si riempie facilmente. Nel menu potrete trovare piatti salati, torte e le mitiche tazze di cioccolata già citate. Una chicca natalizia che non tutti conoscono, ma che vi consigliamo di provare se vi piacciono le atmosfere tranquille e accoglienti.

Crediamo che un articolo su cosa vedere a New York a Natale non sia sufficiente per descrivere la magia che sprigiona la Grande Mela in questo periodo dell’anno. Vi consigliamo quindi di provare sulla vostra pelle tutto il calore e l’allegria che sprizza a ogni angolo di questa iconica metropoli americana in uno dei periodi più belli dell’anno. Noi di Civitatis restiamo, come al solito, a vostra disposizione per riempire il vostro viaggio con le migliori escursioni, visite guidate e tour a New York, anche in italiano.