Seleziona la tua lingua

Le sfilate dei Re Magi in Spagna
Europa

Le sfilate dei Re Magi in Spagna

Amici viaggiatori, avete già assistito in Spagna alle sfilate dei Re Magi? Conoscete questa particolare tradizione? Oggi scoprirete tante curiosità sulle celebrazioni più popolari che si svolgono in varie località spagnole nella serata del 5 gennaio. 

Come ben sappiamo, il 6 gennaio in Italia arriva in sella ad una scopa una simpatica vecchietta, la Befana, attesa soprattutto dai più golosi. In Spagna, invece, sono i Magi che portano i migliori regali e… delle divertenti sfilate con musica e caramelle!

A causa dell’attuale stato di emergenza sanitaria, le tradizionali sfilate dei Re Magi in Spagna non si realizzeranno nella sera del 5 gennaio 2021, lasciando un triste vuoto nel calendario degli eventi del nuovo anno. 

Da Civitatis, però, vogliamo rendere omaggio a questa affascinante tradizione spagnola, proponendovi il nostro elenco delle sfilate dei Re Magi più originali di tutti i tempi, parlandovi anche dei tour a cui potrete partecipare nelle città spagnole menzionate.

Perché non pianificare un viaggio in Spagna per l’epifania del 2022? Scopri con noi dove assistere alle migliori sfilare dei Re Magi in Spagna!

Siviglia, una sfilata chilometrica

Plaza de España de Sevilla, dove si realizza una delle sfilate dei Re Magi più famose della Spagna.
Plaza de España di Siviglia

Sapevate che la parata dei Re Magi di Siviglia è una delle più lunghe della Spagna? I Magi tardano circa quattro ore per visitare il centro della città e i suoi principali quartieri. Tanta musica e più di trenta carrozze caratterizzano questo evento straordinario.

Se siete in viaggio a Madrid, potrete raggiungere la città andalusa in un treno d’alta velocità. Una volta arrivati a destinazione, perché non fare un giro in barca per contemplare dall’acqua i luoghi più iconici di Siviglia?

Madrid, la sfilata dei Re Magi più famosa

Madrid, la capitale delle sfilate dei Re Magi
Puerta del Sol durante le festività natalize

La capitale spagnola ospita da sempre una delle sfilate dei Re Magi più popolari della penisola, trasmessa anche sul canale nazionale della televisione spagnola. Normalmente, la parata termina con uno spettacolo pirotecnico al Palacio de Cibeles, dove i Re Magi tengono il loro discorso.

Se volete concludere la giornata all’insegna della tradizione, potete assistere a uno spettacolo di flamenco con cena nel Corral de la Morería.

Pamplona, una delle sfilate dei Re Magi più storiche

Pamplona e una delle sfilate dei Re Magi più tradizionali della Spagna
Plaza del Castillo di Pamplona

La grande parata del 5 gennaio si celebra a Pamplona fin dal 1927, organizzata dall’associazione Cabalgata Reyes Magos. Da allora, l’evento si è svolto ogni anno, tranne che nel 1937 a causa della Guerra Civile. Purtroppo, sarà sospeso anche nel 2021, per l’emergenza sanitaria vigente.

State pianificando un viaggio a Pamplona? Se volete scoprire questa bellissima località con una guida esperta, potete prenotare un tour privato, durante il quale conoscerete tante curiosità sulle tradizioni locali e visiterete i luoghi più emblematici della città.

I Re Magi più sportivi, sui Pirenei aragonesi

La sfilata dei Re Magi, sciando sui Pirenei aragonesi.
Sciando sui Pirenei aragonesi

In elicottero, in barca, sul camion dei pompieri, su un cammello… I mezzi di trasporto dei Re Magi sono tanti, ma imbattibili per originalità sono sicuramente gli sci con cui attraversano i Pirenei aragonesi. Le stazioni di Formigal, Panticosa o Cerler sono alcuni dei punti da cui si può osservare la discesa dei Magi sugli sci. Almeno una volta nella vita, bisogna assistere a questo spettacolo!

Non possiamo non proporvi un giro in elicottero, per contemplare dall’alto le cime dei Pirenei!

Elche e le sue torce

Elche e la sua tradizionale sfilata dei Re Magi.
Palazzo di Altamira ad Elche

La “Cabalgata” di Elche è una delle sfilate dei Re Magi più popolari, caratterizzata dalle fiaccole, chiamate “atxes“, che i bambini accendono alle porte delle loro case per attirare l’attenzione dei Magi.

Se volete saperne di più sulle tradizioni di questa località, potete unirvi al nostro free tour di Elche.

Granada, più di un secolo di storia

L'Alhambra di Granada, il complesso monumentale Patrimonio dell'Umanità.
L’Alhambra di Granada

Si sa che quella di Alcoy è una delle sfilate dei Re Magi più antiche della Spagna. L’evento di Granada, però, non è da meno, dato che le sue origini risalgono al 1912. Impossibile non includerla nel nostro elenco delle sfilate dei Re Magi più importanti della Spagna!

Se volete conoscere Granada in modo originale e senza stancarvi troppo, potete salire a bordo del treno turistico. Ovviamente, non potrete perdervi la visita all’Alhambra e ai quartieri di Albayzín e Sacromonte in compagnia di una guida in italiano.

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *