Seleziona la tua lingua

5 mete in Italia per trascorrere Halloween
Europa

5 mete in Italia per trascorrere Halloween

Quali sono le migliori mete in Italia per trascorrere Halloween? In occasione del Giorno dei Morti, viaggiamo nei luoghi più paurosi della penisola.

Fantasmi, spiriti, leggende… Sapevi che l’Italia è ricca di posti terrificanti? Civitatis oggi ti porta alla scoperta di 5 destinazioni in Italia per un Halloween da brivido!

1. Venezia, una delle mete in Italia per trascorrere Halloween

Il tramonto in Piazza San Marco, la dolce brezza che percorre i suoi canali, gli sguardi complici degli innamorati cullati dalle acque in un giro in gondola… Tutto il romanticismo di Venezia svanisce, però, al tramonto. Le strade della Serenissima nascondono terribili crimini, misteri irrisolti e persino fantasmi che, al calar del sole, vagano per le strade della città.

Venezia, una delle 5 mete in Italia per trascorrere Halloween
Venezia, una città piena di misteri

Per conoscere il volto occulto della Serenissima, potrai prendere parte al free tour dei misteri e delle leggende di Venezia e passeggiare nelle intricate stradine di Cannaregio fino a raggiungere il Ponte di Rialto, alla scoperta delle storie più sorprendenti della laguna veneziana.

Come? Nonostante ciò, pensi ancora che Venezia sia il luogo perfetto per una proposta di matrimonio? Sicuramente cambierai d’idea dopo la visita al Palazzo delle Prigioni di Venezia, quando scoprirai come vivevano i carcerati in anguste celle e ti saranno svelati i misteri che impregnano le pareti di questo luogo spettrale.

2. Torino, la città più esoterica d’Italia

Se c’è una città italiana che merita d’essere descritta con l’aggettivo “magica”, questa è senza dubbio Torino, una delle principali mete in Italia per trascorrere Halloween.

Il capoluogo piemontese è, infatti, la città italiana che compone sia il triangolo della magia bianca (insieme a Praga e Lione) che quello della magia nera (con Londra e San Francisco). Alcuni dei luoghi più significativi della città sono ricchi di esoterismo: la fontana dei Tritoni di Piazza Castello è, ad esempio, il cuore della magia bianca, mentre Piazza Statuto è definita come il nucleo della magia più oscura. A dir poco curioso, vero?

Torino e il suo esoterismo: una delle migliori mete in Italia per trascorrere Halloween.
Torino, una città esoterica

Per conoscere il volto più esoterico della città sabauda, potrai unirti al tour dei misteri e delle leggende di Torino o partecipare alla visita guidata ai sotterranei, per scoprire i segreti che si celano nei bassifondi della capitale del Piemonte.

3. Tra i mostri del Sacro Bosco di Bomarzo

In provincia di Viterbo si trova il Sacro Bosco di Bomarzo, noto come Parco dei Mostri: un tesoro spaventoso, tutto da esplorare!

Bomarzo fu commissionato nel 1552 da uno dei più grandi mecenati del Rinascimento, Vicino Orsini, e ideato dall’architetto Pirro Ligorio. I due umanisti decisero di creare un luogo fantastico, che fondesse alla perfezione arte e natura.

Il loro scopo fu indubbiamente raggiunto, ma una domanda sorge spontanea: perché scelsero di inserire statue e costruzioni terrificanti e non elementi idilliaci?

Bomarzo è una delle migliori mete in Italia per trascorrere un Halloween da brivido.
Bomarzo, un luogo perfetto per trascorrere Halloween

Per scoprire il motivo di queste peculiari scelte estetiche, potrai perlustrare il parco nel Giorno dei Morti. Partecipando alla visita guidata di Bomarzo conoscerai il perché dell’essenza macabra di queste sculture!

4. Il Museo della Tortura di San Gimignano

Se pensi a San Gimignano, cosa ti viene in mente? Sicuramente, alle sue torri, alle strade acciottolate, al delizioso Chianti… Ma sapevi che qui si trova il Museo della Tortura?

San Gimignano, una delle mete in Italia per trascorrere un Halloween terrificante.
San Gimignano e il suo Museo della Tortura

Questo strano centro espositivo offre un vero e proprio viaggio nella crudeltà umana, esponendo gli strumenti di tortura utilizzati nel corso dei secoli per causare sofferenza fisica e psicologica. Un museo da brividi e, senza dubbio, una delle migliori mete in Italia per trascorrere Halloween!

5. Napoli e i suoi misteri

Spiriti, fate e miracoli: il capoluogo campano è ricco di misteri… in alcuni casi, terrificanti! Il vivace centro storico di Napoli è colmo di bancarelle con amuleti che, a quanto pare, possono attrarre il Munaciello, uno spiritello dispettoso con strani “poteri”.

Insieme alla Janara, il Munaciello è una delle figure esoteriche più famose della tradizione partenopea. Ancora oggi ci si chiede se questa figura sia stata inventata o se, invece, esista davvero…

Napoli e la superstizione, una meta perfetta per trascorrete Halloween.
Napoli, una città ricca si misteri e leggende

Nel tour dei misteri e delle leggende di Napoli, conoscerai la storia del Munaciello e scoprirai le credenze più radicate nella tradizione popolare di Napoli, una delle migliori mete in Italia per trascorrere Halloween.

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *