Seleziona la tua lingua

I 10 laghi più belli d’Italia: must assolutamente da scoprire
Europa

I 10 laghi più belli d’Italia: must assolutamente da scoprire

La pandemia ha portato con sé la voglia di vacanze a contatto con la natura. Mare, monti, valli con corsi d’acqua… Fra l’enorme patrimonio paesaggistico italiano, i laghi risaltano, però, per la loro straordinaria bellezza e l’interesse turistico che suscitano.

Da Civitatis vi proponiamo la nostra lista dei 10 laghi più belli d’Italia, che vi suggeriamo di visitare soprattutto in estate.

I 10 laghi più belli in Italia

1. Lago di Garda (Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige)

Per il suo clima mite e le sue imponenti dimensioni, il Lago di Garda sembra quasi un mare incastonato fra le Alpi e la Pianura Padana.

Il lago più grande d’Italia è indubbiamente uno dei più belli del Paese, impreziosito da località incantevoli, come Riva del Garda sulla sponda trentina, Malcesine in Veneto o Sirmione nella provincia di Brescia.

Lago di Garda, uno dei laghi più belli d'Italia, con le montagne e gli alberi sullo sfondo.
Lago di Garda, uno dei laghi più belli d’Italia

Il tour in bici del Lago di Garda è un vero e proprio must del turismo eco-friendly nel Nord Italia!

Lago di Garda: qualche info utile

  • Sono disponibili diversi percorsi di trekking con vari livelli di difficoltà, la cui durata va dalle due alle sei ore.
  • Potrete parcheggiare lungo il perimetro del lago, anche gratuitamente.
  • Il clima è generalmente mite, con scarse precipitazioni.

2. Lago di Como (Lombardia)

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno tra due catene non
interrotte di monti […]”. L’incipit dei Promessi Sposi, il capolavoro letterario di Alessandro Manzoni, è dedicato proprio a uno dei laghi più belli d’Italia, nonché il terzo lago più grande della Penisola.

Lago di Como al calar della sera, con fiori rossi a destra e a sinistra e le montagne a fare da sfondo.
Lago di Como, tra i laghi più belli d’Italia

Punteggiato da lussuose ville e da località da sogno, il paesaggio del Lago di Como fonde un ambiente prealpino con natura mediterranea, ammaliando con il suo fascino qualsiasi visitatore.

Lago di Como: qualche info utile

3. Lago Maggiore (Piemonte, Lombardia, Ticino)

Il secondo lago più grande d’Italia offre scenari naturali a dir poco spettacolari. Arona, Stresa e Pallanza sono tre delle località più famose di questo bellissimo specchio d’acqua. Qui, si trovano anche le meravigliose isole Borromee, fra cui Isola Bella, un’oasi di pace su cui si ergono un palazzo barocco e un giardino pieno di piante dal profumo inebriante.

Il Lago Maggiore, uno dei laghi più belli d'Italia, con una statua a dominare la vegetazione e lo specchio d'acqua e una barca che naviga per le sue acque.
Il lago Maggiore, uno dei laghi più famosi d’Italia

Volete osservare il Lago Maggiore dall’alto? A Laveno, potrete prendere la
funicolare che porta alla cima del Sasso del Ferro, una montagna alta 1062 metri che offre una vista mozzafiato sulle Alpi e sul lago.

Lago Maggiore: qualche info utile

4. Lago Trasimeno (Umbria)

La regione Umbria, il cuore verde d’Italia, è bagnata dal Lago Trasimeno. Tre isolette si innalzano sul lago, fra cui l’abitata Isola Maggiore. Le sue acque confinano con due borghi storici, situati in posizione panoramica con vista sul lago e sulle colline: Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.

Lago Trasimeno al tramonto con un albero spoglio sulla riva.
Il lago Trasimeno al tramonto

Volete scoprire la cultura locale? In questo caso, potrete visitare i castelli che costeggiano questo straordinario specchio d’acqua: un tour perfetto per chi ama la natura, ma anche la storia!

Lago Trasimeno: qualche info utile

5. Lago di Scanno (Abruzzo)

Con un’originale forma a cuore, il Lago di Scanno occupa il territorio della Valle del Sagittario, in Abruzzo.

Il Lago di Scanno a forma di cuore, in Abruzzo, è uno dei laghi più belli del mondo.
Lago di Scanno, uno dei laghi più belli d’Italia

Preferite fare un giro in pedalò o una passeggiata immersi nella natura? Al Lago di Scanno potrete rilassarvi in un contesto naturale unico al mondo, per poi raggiungere il centro storico dell’omonimo paese, dichiarato uno dei Borghi più belli d’Italia.

Lago di Scanno: qualche info utile

6. Lago d’Iseo (Lombardia)

Il Lago d’Iseo è uno dei tre maggiori laghi bresciani e ospita la più grande isola lacustre naturale italiana, nonché la più alta d’Europa: Monte Isola. Se volete scoprire una delle località più incantevoli del lago, dovrete assolutamente visitare Lovere.

Lago d'Iseo con la sua passerella su cui transitano numerosi turisti.
Il lago d’Iseo e la sua passerella

Amate l’arte contemporanea? Sul Lago d’Iseo troverete la famosa installazione di Christo, ovvero la passerella sull’acqua The Floating Piers. Se invece siete appassionati di birdwatching, potrete raggiungere la riserva Torbiere del Sebino. Ce n’è per tutti i gusti!

Lago d’Iseo: qualche info utile

7. Lago di Lesina e Varano (Puglia)

Tra il Tavoliere e il promontorio del Gargano, si trova uno specchio d’acqua salata lungo più di venti chilometri: il Lago di Lesina. Separato dal mare Adriatico da un istmo sabbioso, chiamato Bosco Isola, questo lago comunica con il mare mediante le foci di tre fiumi.

Passerella in legno con gabbiani appollaiati sui cornicioni del lago di Lesina, uno dei laghi più belli d'Italia, in pieno Parco Nazionale del Gargano.
Lago di Lesina, parte del Parco Nazionale del Gargano

Avvolta da una natura rigogliosa e abitata da numerose specie animali, la riserva naturale del lago si estende lungo 930 ettari, quale parte integrante del Parco Nazionale del Gargano. Siete pronti per scoprire i sorprendenti tesori della sua fauna e flora?

Lago di Lesina e Varano: qualche info utile

8. Laghi di Fusine (Friuli-Venezia Giulia)

Di origine glaciale, i laghi di Fusine sono collegati da bellissimi sentieri, ai piedi del monte Mangart. Incastonati in un’area verde dai colori cangianti, a seconda della stagione, i Laghi di Fusine sono realmente magici.

Barche a remi sulla riva dei laghi di Fusine, con gli alberi e il monte Mangart a fare da sfondo.
I laghi di Fusine, ai piedi del monte Mangart

Nei dintorni del lago, si possono intraprendere attività di trekking, per qualsiasi livello di difficoltà, raggiungendo anche lo splendido rifugio Zacchi.

Laghi di Fusine: qualche info utile

9. Lago Laudemio (Basilicata)

Il lago Laudemio, noto anche come Remmo, è uno specchio d’acqua situato sulle pendici lucane del monte Papa, nel territorio dell’omonima riserva locale, parte del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. La riserva del lago Laudemio è un complesso naturale del comune di Lagonegro, al quale si giunge seguendo un sentiero di oltre 3km, attraverso un bosco di faggi e ontani.

Nebbia sugli alberi e sul lago Laudemio, in Basilicata.
Il lago Laudemio, un’oasi di pace in Basilicata

Se volete percorrere i sentieri boschivi del lago e scoprire la natura dell’Appennino Lucano, attenzione: potreste imbattervi in uno dei suoi abitanti… il lupo!

Lago Laudemio: qualche info utile

10. Lago di Bolsena (Lazio)

Quinto per estensione in Italia, il Lago di Bolsena si estende sul territorio della regione Lazio, lungo il complesso vulcanico dei Monti Vulsini. Sulle sue sponde si trovano località ricche di fascino, come Montefiascone, che offre un panorama mozzafiato sul lago.

Lago di Bolsena, tra i laghi più belli d'Italia, con barche attraccate ai moli e la città sullo sfondo.
Il lago di Bolsena, un luogo amato dalla regina dei Goti

Uno dei tesori del lago è l’isola in cui si aggira il fantasma della regina dei Goti, Amalasunta. Volete fare una capatina all’Isola Martana per conoscere l’unica figlia del re ostrogoto Teodorico?

Lago di Bolsena: qualche info utile

Altro in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *