Cosa vedere a Vancouver: 10 luoghi imperdibili

Oggi a Civitatis vi parleremo di cosa vedere a Vancouver, dalle sue principali attrazioni alle escursioni fuori città e molto altro ancora! Vancouver è la città più grande dello stato della British Columbia e la terza più grande del Canada. Inoltre, la città offre un’atmosfera piuttosto rilassata, con molte cose da fare, uno spettacolare scenario montuoso e viste sull’Oceano Pacifico. Con la sua ricca storia, cultura e bellezze naturali, la parte più difficile della visita sarà decidere cosa vedere.
Luoghi imperdibili da vedere a Vancouver
1. Una passeggiata a Stanley Park
Sapevate che Vancouver ospita il parco urbano più grande del Paese? Questa oasi verde di quasi 400 ettari si trova proprio nel centro di Vancouver ed è per molti versi il cuore della città. Stanley Park fu aperto nel 1886 come primo parco pubblico della città e gran parte della sua superficie rimane boschiva, con oltre 500.000 alberi sparsi per il parco, alcuni dei quali svettano a 76 metri dal suolo. Il più famoso di questi alberi è lo Stanley Park’s Hollow tree, un ceppo di cedro di oltre 700 anni con un enorme cavo, che lo rende un luogo molto popolare per scattare foto!
Il parco ospita una grande varietà di sentieri escursionistici, come il Beaver Lake Trail e il Lost Lagoon walk. Inoltre, ospita anche diversi giardini, dal Rose Garden al Ted and Mary Greig Rhododendron Garden.
Il punto più famoso del parco, e uno dei più popolari della British Columbia, sono i totem delle Prime Nazioni, una vivace vetrina dell’arte e del patrimonio culturale indigeno. Intagliati da maestri artigiani, ogni totem racconta una storia unica, ricca di simbolismo che riflette i lignaggi familiari, le credenze spirituali e un profondo legame con la natura. Nel corso degli anni, questi totem sono stati accuratamente conservati e restaurati, diventando uno dei monumenti più iconici della Columbia Britannica. Vi consigliamo di concludere la vostra esplorazione di Stanley Park a Prospect Point, un punto panoramico all’estremità settentrionale del parco.
Se lo preferite, potete visitare Stanley Park con una guida con questo free tour di Vancouver o con una visita guidata di Vancouver! Se invece siete amanti di sport e natura, vi consigliamo un emozionante tour in bicicletta di Vancouver!

2. Il quartiere più antico di Vancouver: Gastown
Un altro luogo da vedere a Vancouver è il quartiere di Gastown, considerato il cuore storico della città e sito storico nazionale. Raggiungibile dalla stazione Waterfront, questo quartiere è ricco di bar e caffè popolari, oltre che di numerose attrazioni storiche. La cosa migliore è esplorare Gastown a piedi lungo le sue incantevoli strade acciottolate, fiancheggiate da splendidi lampioni antichi ed edifici vittoriani. Il monumento più famoso di Gastown è il suo orologio a vapore, che ogni 15 minuti emette il caratteristico rintocco di Westminster!
Tra le attrazioni di questa zona ci sono particolari orologi a vapore e tradizionali case in stile vittoriano. Volete saperne di più su uno dei quartieri più emblematici della città? In tal caso, potete partecipare a una visita guidata di Vancouver. Il modo migliore per conoscere la città!
Per farlo potete prenotare un free tour di Vancouver o una visita guidata di Vancouver!

3. Chinatown
La Chinatown di Vancouver è una zona affascinante della città, le cui origini risalgono alla fine del XIX secolo, quando molti lavoratori cinesi arrivarono in Canada per aiutare a costruire la Canadian Pacific Railway. Tuttavia, una volta completata la ferrovia nel 1885, molti di questi lavoratori si stabilirono qui, in quella che sarebbe diventata Chinatown, una delle zone più multiculturali della città. Lasciatevi conquistare dalla fantastica cucina cinese, che include delizie dai negozi di tè ai barbecue cinesi ai cocktail. Vi consigliamo anche di visitare l’oasi urbana del Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden, così come il Sam Kee Building, l’edificio commerciale più stretto del mondo, con una larghezza di soli 1,5 metri. Curioso, vero?

4. Pranzo al mercato di Granville Island
Il prossimo punto della nostra lista è il vivace Granville Island Public Market, un mercato al coperto ricco di prodotti freschi provenienti dalle fattorie e dal mare. Questo mercato offre anche ristoranti, bar, studi di artisti e altre curiosità da scoprire! Se decidete di pranzare qui, avete a disposizione numerose opzioni, tra cui ottime zuppe tradizionali, cucina thailandese, pesce e patatine fritte. E poi, per il dessert, concedetevi una buona ciambella! Se volete vedere questo mercato di Vancouver in compagnia, scopritelo con questa visita guidata di Vancouver che include una tappa al Granville Island Public Market.

5. Tour della Street Art
Vancouver è anche sede di una vivace scena artistica, con murales colorati che rallegrano le strade della città anche nei giorni più grigi. Dai grandi disegni colorati agli intricati stencil, molti di questi murales raccontano storie di cultura, storia e comunità. Esplorate il Downtown Eastside o Mount Pleasant per vedere i murales più belli! Questi ultimi possono essere visitati con questo tour della street art di Vancouver con laboratorio di caffè artigianale, o con questo tour della street art di Vancouver con degustazione di birra.
6. Capilano Suspension Bridge
Arroccato sulle alture a nord di Vancouver, il Capilano Bridge Park è uno dei luoghi più popolari della città per scattare foto. Infatti, questo iconico ponte sospeso ricoperto dalla volta della foresta pluviale, si erge a 270 metri dal suolo e misura 213 metri di lunghezza. Risalente al 1889, il Capilano Suspension Bridge fu originariamente costruito da un ingegnere scozzese per attraversare il First Canyon di Capilano.
Per non perdervi questo luogo unico da vedere a Vancouver, potete acquistare un biglietto per il Capilano Suspension Bridge Park e provare l’emozione unica di attraversare il ponte. Dal lì, potrete godere di una vista mozzafiato e ammirare i numerosi uccelli che volteggiano sulla valle.

7. Tour gastronomico di Vancouver
La creazione culinaria più famosa del Canada è senza dubbio la poutine. Questo piatto, composto da patatine fritte e formaggio in grani ricoperti da una ricca salsa marrone, è originario del Quebec, anche se oggi è considerato un piatto nazionale. Oltre alla poutine, Vancouver è anche nota per offrire alcuni dei migliori sushi del continente. In questo tour gastronomico di Vancouver, potrete assaggiare alcune prelibatezze locali in vari ristoranti molto apprezzati nella zona di Gastown, in compagnia di una guida locale.

8. Una partita NHL di Hockey alla Rogers Arena
Una delle cose più emozionanti da vedere a Vancouver è una partita dei Canucks alla Rogers Arena. Anche se Vancouver è la città più calda del Canada, l’hockey su ghiaccio (chiamato semplicemente “hockey”) è ancora uno sport molto popolare, e gli abitanti della città amano la NHL e la loro squadra: i Canucks. L’hockey è uno sport profondamente radicato nella cultura della città e le partite sono molto divertenti da vedere, anche se non si è particolarmente interessati allo sport in sé: basta godersi lo spettacolo e l’atmosfera! Per provarlo in prima persona, potete acquistare un biglietto per una partita dei Canucks NHL alla Rogers Arena!

9. Le spiagge di Vancouver
Pensando al Canada, probabilmente non ci viene subito in mente l’idea di andare in spiaggia e prendere il sole. Tuttavia, questa metropoli urbana è circondata da una natura mozzafiato, che include anche una splendida costa! I mesi estivi a Vancouver sono soleggiati ma piuttosto miti, con temperature che oscillano principalmente tra i 18°C e i 21°C.
Se volete esplorare la costa, la spiaggia più famosa della città è sicuramente English Bay, che si trova proprio accanto al centro di Vancouver, rendendola un luogo ideale per una passeggiata serale. Invece, per ammirare un tramonto mozzafiato, recatevi al Sunset Beach Park, dove potrete guardare le barche che navigano al calar della sera. La gente del posto ama anche Wreck Beach, una grande spiaggia naturista con circa 8 chilometri di sabbia e una bellezza naturale assolutamente straordinaria.

10. Escursione a Grouse Mountain
Sfruttate al massimo i dintorni montuosi della città con questa escursione a Grouse Mountain da Vancouver. Questa montagna è conosciuta come il picco di Vancouver e attira molti visitatori, turisti e gente del posto durante tutto l’anno. Durante l’estate, la gente fa escursioni e utilizza le funivie della montagna. Invece, in inverno, Grouse è un luogo molto frequentato per lo sci e lo snowboard. Durante tutto l’anno, la montagna offre una vista fantastica dalla cima, raggiungibile con la funivia.

Altre escursioni da Vancouver
Sebbene ci sia molto da vedere a Vancouver, ci sono anche molte altre escursioni da fare partendo dalla città. Se desiderate visitare un’altra città canadese, un’escursione a Victoria è sicuramente fattibile. Capitale della British Columbia, questa città storica può essere facilmente esplorata a piedi, dato che tutte le principali attrazioni sono situate intorno all’Inner Harbour. Qui, potrete ammirare gli edifici del parlamento e i famosi Butchart Gardens, uno dei punti più belli della città.
Di seguito trovate alcune escursioni offerte da Civitatis:

Informazioni utili su Vancouver
Un po’ di storia
Per migliaia di anni, la terra conosciuta come Vancouver è stata la patria di popoli indigeni, il cui patrimonio culturale è profondo e duraturo. Nel 1792, George Vancouver, un esploratore britannico, rivendicò queste terre per conto della Gran Bretagna. Tuttavia, fu solo nel 1860 che i coloni europei iniziarono a stabilirsi a Vancouver, attratti dalla ricchezza delle sue risorse. In seguito, eventi come la costruzione della prima linea ferroviaria, l’apertura dell’iconico Hotel Vancouver e la fondazione dell’Università della British Columbia contribuirono a trasformare Vancouver nella città vivace e moderna che conosciamo oggi.
Vale la pena visitare Vancouver?
Non solo vale la pena vedere Vancouver, ma è anche una delle nostre città preferite in Canada. Si tratta di un luogo vivace e pulito, con una ricca cultura, tanti bei parchi e circondata dall’acqua e dalle montagne. In più, con il nostro elenco di cose imperdibili da fare e da vedere in città, Vancouver vi conquisterà sicuramente!
Qual è il periodo migliore per visitare Vancouver?
Il periodo ideale per esplorare Vancouver dipende dai vostri interessi. L’estate, da giugno a settembre, è il periodo preferito da molti visitatori, grazie al clima caldo e soleggiato, perfetto per le attività all’aperto, dalle passeggiate in bicicletta sul lungomare ai numerosi festival e mercati all’aperto della città. Tuttavia, se preferite un’esperienza più tranquilla con un clima più mite, prendete in considerazione una visita in primavera (da aprile a maggio) o in autunno (da ottobre a novembre), quando la città è meno affollata e si può comunque godere di uno splendido paesaggio.
Dove alloggiare a Vancouver
Vi consigliamo Downtown Vancouver. Soprattutto se è la prima volta che visitate la città, il centro di Vancouver è facile da raggiungere dall’aeroporto ed è un punto di partenza ideale per esplorare il resto della località. Infatti, da qui potrete raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici quasi tutte le attrazioni turistiche. Inoltre, il centro vanta una fantastica selezione di hotel. Per quanto riguarda il cibo, a Downtown si trovano tutte le principali catene di ristoranti, anche se, la maggior parte dei locali più rinomati si trova in altri quartieri della città.
Ho bisogno di una tessera SIM per visitare Vancouver?
Se viaggiate a Vancouver da fuori del Canada, vi consigliamo di procurarvi una eSIM, il modo più semplice per rimanere connessi durante il viaggio. Il vantaggio di una eSIM è che non è necessario ritirare una scheda fisica, ma è possibile accedervi seguendo le istruzioni che riceverete via e-mail dopo l’acquisto. Per farlo, potete acquistare questa eSIM Card per il Canada di Civitatis.
Siamo arrivati alla fine dei nostri consigli sulle cose imperdibili da vedere a Vancouver. Questa città vi stupirà sicuramente, grazie ai molti luoghi di interessi e alla bellissima natura che la circonda. Se però state cercando altri modi per sfruttare al meglio il vostro soggiorno nella città, scoprite altri tour ed esperienze a Vancouver con Civitatis!